Home | Viaggi Nel Mondo | Capitali Europee | Barceloneta Cosa Vedere e Hotel
barceloneta-cosa-vedere-e-hotel
barceloneta-cosa-vedere-e-hotel

Barceloneta Cosa Vedere e Hotel

Barceloneta Cosa Vedere e Hotel – Capitale della Catalogna, la città di Barcellona si affaccia sul Mar Mediterraneo e racchiude in essa le espressioni più simboliche del Modernismo del XX secolo, oltre che antichi quartieri come quello della Barceloneta del XVIII secolo. Rispetto a molti altri quartieri, la Barceloneta è quello più famoso di Barcellona; ricco di storia e di magia, oggi, si rivela uno dei più caratteristici della città. Racchiusa, inoltre, in una cornice di mare, la Barceloneta è una delle aree più suggestive della città.

In passato la Barceloneta era una delle aree più disabitate di Barcellona, solo verso la metà del Settecento i primi a popolarla furono i pescatori, proprio per la sua vicinanza al mare. Al giorno d’oggi, risulta una delle mete preferite dai turisti per l’aspetto moderno che la caratterizza, anche se conserva ancora un fascino del tutto particolare. Scegliere quest’area per la sua “tranquillità” dal resto della città, si rivela la soluzione ideale per tutti coloro che vogliono vivere le proprie vacanze in un ambiente familiare. Scopriamola meglio!

Spiaggia Barceloneta

La principale attrazione del quartiere di Barceloneta, è rappresentata sicuramente dal lungomare con il suo affascinante litorale, in cui la movida è attiva sia di giorno che di notte, proprio perché considerata la zona di richiamo di moltissimi giovani alla ricerca di divertimento. Inoltre, trovandosi a pochi passi dal centro della città, si rivela quella più frequentata da giovani, dai gruppi di amici, dalle coppie e così via.

Di fatti, durante il periodo estivo la spiaggia di Barceloneta è una delle più frequentate in assoluto, e qui tutti possono godersi i raggi del sole caldo, una bevanda rinfrescante al chiringuito e ascoltare persino musica dal vivo. Il più delle volte, è possibile incontrare in spiaggia alcuni artisti che raggiungono la Barceloneta per divertirsi a suon di musica con i propri amici.

Per la grande allegria e la vivacità che la caratterizzano, dunque, quella di Barceloneta viene definita come la spiaggia della “fiesta“, ideale per tutti i giovani che si vogliono divertire. Tuttavia, per la grande confusione che si crea tra musica, amici e giovani, la spiaggia della Barceloneta è sconsigliata alle famiglie, soprattutto con bambini.

Seppure questo quartiere si caratterizzi da diverse sfaccettature, soprattutto per le strade antiche e strette, le botteghe e i pescatori che ogni mattina all’alba raggiungono il Porto Vecchio, Barceloneta vanta persino di una zona più moderna, in cui ci sono turisti e abitanti del posto che praticano gli sport di spiaggia, che si dedicano al pattinaggio, alla corsa mattutina e pure agli sport marini, come il surf.

Locali Barceloneta

Se anche a te piace far festa e divertirti ogni sera con gli amici, allora, se decidi di andare in vacanza a Barcellona, la Barceloneta è la soluzione migliore per trascorrere meravigliose serate all’insegna del divertimento. Tra i migliori locali c’è sicuramente l’Opium Barcelona, che di giorno ti permette di godere del sole caldo sulla terrazza con vista mare, mentre di notte diventa un elegantissimo locale in cui vengono ospitati i Dj più bravi a livello internazionale, attirando folle di turisti giovani e persone alla moda.

Tuttavia, per evitare di fare una fila infinita, ti consiglio di raggiungerlo verso l’ora di cena, perché dopo quest’ora si riempie così tanto che sembra anche, quasi, impossibile camminare. Tra i tanti locali in cui divertirsi a Barceloneta, c’è anche il Carpe Diem Lounge Club, considerato da tutti coloro che lo hanno frequentato come uno dei migliori e più alla moda. In questo rinomato locale di giorno è possibile gustare una delle tante specialità del posto, come la paella alla valenciana, mentre di notte si trasforma in uno dei locali più interessanti del quartiere, in cui ci si può divertire tra musica, tra l’altro diversa ogni sera, squisiti cocktail e intrattenimento.

Moltissimi sono i locali che costellano la Barceloneta, tra questi ci sono anche bar e pub, tra cui il Bar Eclipse, Shoko, Bar Red Lounge, Coctelerìa Zahara, Bar Colombo, Coctelerìa Terrassa de Les Indianes e il rinomato Pacha. Per quanto riguarda quest’ultimo, il Pacha si rivela uno dei locali più rinomati alla Barceloneta, in cui è possibile trascorrere serate all’insegna dell’eleganza e del divertimento, musica dal vivo e così via.

Cosa Vedere a Barceloneta

Hai deciso di andare in vacanza a Barcellona per godere del divertimento che offre ai giovani? Vuoi visitarla, però, anche per ammirare l’arte e l’architettura spagnola? In questo caso, se decidi di alloggiare nel quartiere di Barceloneta, la selezione di monumenti da ammirare è davvero lunga. Infatti, passeggiando per questo suggestivo quartiere, hai la possibilità di ammirare la meravigliosa Chiesa barocca di Sant Miquel del Port in Placa de la Barceloneta, considerato inoltre uno dei punti di riferimento dei pescatori del posto.

Sei sei un appassionato di architettura contemporanea, invece, ti consiglio di dirigerti verso l’Hotel Arts per ammirare il Port Olimpic. Resterai affascinato anche dalla bellezza del “Pesce dorato” realizzato da Frank O. Gehry; una possente struttura in acciaio e vetro dalle dimensioni di 56 metri. Tra le sculture più importanti da visitare a Barceloneta c’è anche la Stella Ferita, progettata da Rebecca Horn. Si tratta di una scultura, nota con il nome di Los Cubos, posta presso la spiaggia di Sant Miquel.

A differenza delle classiche sculture che siamo abituati a vedere nelle varie città italiane ed europee, questa si contraddistingue dalle altre perché realizzata con cubi di vetro e metallo, impilati in modo instabile uno sopra all’altro dall’altezza di ben 10 metri, e visibile da ogni spiaggia di Barcellona. Questa rappresenta una delle sculture più note di Barceloneta perché di sera i cubi si illuminano creando un effetto particolare e suggestivo.

Il quartiere di Barceloneta è rinomato anche per costellato da numerosi ristoranti, bar, locali, negozi e tanto altro. Diversamente da altri quartieri della città di Barcellona, questo riesce a catturare l’attenzione di tutti i turisti che la visitano perché vanta di un fascino particolare, per via delle varie attrattive come le sue strade antiche, in cui regna il folklore, delle case con i caratteristici balconi con il bucato steso, per via delle donne anziane sedute davanti alla porta di casa, i pescatori che ritirano le reti al tramonto, le cantine, i ristoranti e il pesce fresco venduto ogni giorno.

Numerosi sono, inoltre, i punti di interesse della Barceloneta, come la Torre dell’Orologio e il Museo di Storia della Catalogna, ospitato nell’antico Palau de Mar. In questo rinomato Museo è permanente la mostra relativa alla storia catalana.

Poco distante dalla Barceloneta, sorge la zona di Port Vell, in cui è possibile passeggiare e fermarsi in uno dei tanti centri commerciali per fare acquisti, vedere un film con gli amici in uno dei cinema IMAX e visitare l’Aquarium. Se ti piacciono i mercatini, non puoi farti sfuggire il Mercat de la Barceloneta, in Placa del Poeta Boscà, fondato nel 1884 e modernizzato negli ultimi 11 anni.

Migliori Hotel Barceloneta

Barcellona, Barceloneta compresa è una delle mete migliori da visitare in ogni periodo dell’anno, specialmente d’estate. Ti stai chiedendo dove soggiornare durante il tuo weekend o la tua vacanza in Spagna? Desideri visitare il quartiere della Barceloneta ma non conosci gli hotel migliori in cui soggiornare? Niente paura, perché voglio elencarti alcuni dei migliori hotel dove dormire durante il tuo viaggio.

W Barcelona

Posto in Placa Rosa dels Vents, 1, questo suggestivo hotel con sistemazioni arredate in stile moderno, dista appena 1 minuto dalla spiaggia, facilmente raggiungibile a piedi. Diversamente dalle altre strutture del posto, questa ti sorprenderà notevolmente per il suo particolare profilo a forma di vela. Con fantastica vista sulla città di Barcellona, questo hotel dista pochissimi passi dalle meravigliose spiagge di Barceloneta e vanta persino di un elegante centro benessere, piscina a sfioro, sfarzose camere e un raffinato bar all’ultimo piano.

Ogni sistemazione vanta di un moderno e raffinato design, con suggestiva vista panoramica sul Mediterraneo e sulla città stessa. Tutte le sistemazioni, inoltre, presentano al loro interno una TV a schermo piatto, docking station per iPod, doccia a pioggia e raffinatissima chaise lounge.

Al suo interno il W Barceloneta vanta di ben due ristoranti: il Bravo24 che viene gestito dallo chef Carlos Abellan e il Wave. Al 26esimo piano, nel raffinatissimo bar di lusso, invece, puoi gustarti un delizioso cocktail ammirando la città dall’alto. Come ti dicevo poco prima, al suo interno sono custodite due splendide piscine, la SUN Deck e la WET Deck, che sono circondate da lettini ideali per prendere il sole durante le giornate più belle.

L’hotel vanta pure si un centro benessere, Bliss Spa, con vasca idromassaggio, sauna e sala a vapore. Per un maggior relax consiglio di visitare la moderna area relax, Getaway, in cui è possibile rilassarsi tra massaggi e trattamenti di bellezza. Questa struttura che, inoltre, si trova nella Città Vecchia, si rivela la migliore per tutti coloro che sono interessati allo shopping, in quanto nei dintorni sono presenti moltissimi negozi da visitare per gli acquisiti. Su Booking.com questo hotel ha ricevuto un punteggio di giudizio ottimo di 8,5 punti.

Hotel Arts Barcelona

A pochi minuti dalla spiaggia sorge questa raffinata e affascinante struttura, che vanta di vista panoramica sul litorale di Barceloneta. Al suo interno questa meravigliosa struttura vanta di ben due piscine all’aperto, una sfarzosa SPA e un raffinato ristorante 2 stelle Michelin. Per la sua vicinanza al Port Olimpic di Barcellona, questo edificio vanta di moltissimi negozi e bar nelle vicinanze. Le sistemazioni si caratterizzano dall’estrema eleganza e modernità, ognuna vanta di bagno privato con vasca e doccia idromassaggio, sistema audio e TV a schermo piatto.

Fermarsi a pranzo o a cena al ristorante dell’hotel: l’Enoteca, dotato di due stelle Michelin, significa deliziarsi con squisite raffinatezze mediterranee. L’altro ristorante, invece, l’Arola è diretto dal rinomato chef Sergi Arola. Nell’edificio, dunque, sono presenti svariati bar e ristoranti, come quelli a bordo piscina che propongono piatti estivi e gustosi.

All’interno di questa meravigliosa struttura, si trova persino un salone di parrucchieri, boutique di moda e un centro business attrezzato. Ideale per i viaggi di coppia, questo affascinante hotel ha ricevuto un punteggio di giudizio favoloso di 8,6 punti.

Pullman Barcelona Skipper

Situato nella Ciutat Vella (Città Vecchia), questo affascinante edificio 5 stelle dista pochissimi metri dalla spiaggia e dal Porto Olimpico di Barcellona. Dotato di due piscine all’aperto, garantisce il massimo del divertimento a chiunque. Dispone persino di connessione a internet gratuita in ogni area, che permette a chiunque di poter navigare sul web per controllare la propria esperienza online.

Le sistemazioni risultano spaziose e moderne, vantano di bagno privato con doccia a pioggia, lettori DVD e TV a schermo piatto. Dotato persino di una piscina all’ultimo piano, questo hotel assicura il massimo del comfort e del divertimento a tutti coloro che desiderano intrattenersi nella struttura per rilassarsi e non solo. All’interno di questa struttura sono presenti anche due cocktail bar che aprono a seconda della stagione, e un altro bar il Blend Lounge & Bar, che invece è aperto tutto l’anno.

A pochi minuti dalla Stazione della Metropolitana Cituadella Vila Olimpica e a pochi passi dallo Zoo di Barcellona del Pasque de la Cituadella, questo meraviglioso hotel ha ricevuto su Booking.com un punteggio di giudizio ottimo di 8,4 punti.

Resta Aggiornato: Iscriviti Alla Newsletter

Check Also

Londra Low Cost|Dove Alloggiare, Cosa Vedere e Mangiare

Londra Low Cost|Dove Alloggiare, Cosa Vedere e Mangiare

Londra è una delle città più vivaci e sorprendenti di tutta Europa. La capitale britannica …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *