Home | Viaggi Nel Mondo | Arte Nel Mondo | Bibliothek 21, la nuova biblioteca a Stoccarda
Bibliothek 21

Bibliothek 21, la nuova biblioteca a Stoccarda

Bibliothek 21

Rampe di scale sospese, mura bianche e ampi spazi che sembrano avvolgere i suoi visitatori, collocandoli al tempo stesso a distanza da tutto ciò che li circonda.

Bibliothek 21, la nuova biblioteca di Stoccarda inaugurata oggi, è un complesso di 44 metri per 40, quasi completamente arredata in bianco.
La sensazione è quella di leggere all’aria aperta, il suo tetto a vetri infatti lascia entrare una così grande quantità di luce da irradiare le stanze.

Il progetto dell’architetto sudcoreano Eun Young Yi, è stato pensato con lo scopo di fornire un importante servizio ai cittadini a basso impatto energetico.

Bibliothek 21 è di forma quasi cubica, con facciate ricoperte da centinaia di finestre e circondata da un laghetto alimentato dall’acqua piovana.

Impossibile non notarla, la struttura si innalza per undici piani, due interrati e nove in superficie, in Mailander Platz, vicino alla stazione.

Entrando si ha la sensazione di essere in un set cinematografico di Wim Wenders, un pò come i celebri angeli ne “Il cielo sopra Berlino” nella Staatsbibliothek, Biblioteca Nazionale di Berlino.

Un edificio imponente, magnifico esempio di architettura, che riduce al minimo le partizioni facendo permeare l’aria e la luce.

Abbandonate l’idea della vecchia biblioteca buia, piena di volumi impolverati; niente stanze chiuse e arredamenti artificiosi: una vera e propria armonia tra uomo, natura e tecnologia.

In una città all’avanguardia come Stoccarda, non poteva che nascere una biblioteca di questo calibro con più di 500.000 libri disponibili in tutte le lingue europee.

Bibliothek 21 si appresta dunque a diventare un punto di riferimento per l’intera città  e per i moltissimi appassionati di lettura.
Una nuova attrazione nella vivace e cosmopolita Stoccarda, una città a misura d’uomo e delle sue esigenze, legata comunque anche alla tradizione e all’architettura antica.

Cosa aspetti a partire e a visitare tutte le sue bellezze?

Nel mese di Novembre, voli per Stoccarda a prezzi competitivi con la compagnia aerea Swiss!
Buona partenza da Nerverland.com

Resta Aggiornato: Iscriviti Alla Newsletter

Check Also

museo scarpe da tennis germania

Il Museo delle Scarpe da Tennis

I musei sono pensati per raccogliere e far conoscere a tutti, degli oggetti che in …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *