Home | Viaggi Nel Mondo | Brecon Beacons National Park
parco nazionale galles brecon beacons

Brecon Beacons National Park

parco nazionale galles brecon beacons
Il Brecon Beacons National Park si estende con i suoi 1344 km² per 72 km da Llandeilo a ovest fino al confine con l’inghilterra, comprendendo alcuni tra i paesaggi più scenografici del Galles meridionale.

Altopiani erbosi coperti di erica, orlati a nord da valli glaciali, si stagliano al di sopra di vallate boscose e ricche di corsi d’acqua, cascate e verdi paesaggi rurali.

Il paesaggio è molto differente dalla montuosa Snowdonia situata più a nord, ma è ugualmente esaltante.

Nel parco si distinguono chiaramente quattro regioni, ben delimitate dalle strade principali.

A ovest la selvaggia, solitaria e isolata Black Mountain (Mynydd Du), con le sue brughiere e i laghi di origine glaciale; tra la A4067 e la A470 c’è poi la Fforest Fawr (Grande Foresta), con impetuosi corsi d’acqua e spettacolari cascate da cui nascono i fiumi Tawe e Neath; i Brecon Beacons (Bannau Brycheiniog) veri e propri, un gruppo di caratteristiche alture dalle sommità pianeggianti, che comprendono il Pen-y-Fan (886m), il punto più elevato del parco (e della Gran Bretagna meridionale); infine, dalla statale A40 in direzione nord-est, verso il confine con l’Inghilterra, si estendono le ondulate brughiere delle Black Mountains (Y Mynyddoedd Duon)- da non confondere con la Black Mountain (singolare) a ovest.

Nel 2005 la metà occidentale del parco è stata dichiarata geoparco dall’UNESCO.

Il Fforest Fawr Geopark si estende dalla Black Mountain, a ovest, al Pen-y-Fan, a est, e comprende ambienti di importanza eccezionale, come i versanti settentrionali, scolpiti dai ghiacciai, dei Brecon Beacons, le gole e le cascate nei dintorni di Ystradfellte, e le grotte e i terreni a lastroni calcarei del versante meridionale della Black Mountain.

Nell’area esistono centinaia di sentieri escursionistici, che vanno dalla facile passeggiata all’arrampicata più faticosa.

Durante l’estate, il personale del parco organizza gite guidate e altre attività.

Nell’ufficio turistico del parco e in quelli delle città che sorgono nei suoi dintorni, oltre che nel principale centro visitatori del parco nei pressi di Libanus, troverete in vendita sei opuscoli con cartina (1 sterlina ognuno) che descrivono le principali passeggiate.

Alcuni siti da visitare:

Il lago glaciale Llyn y Fan Fach, a 7 km da Llanddeusant; le grotte di Dan-yr-Ogof; le cascate di Henrhyd, che con i loro 28 metri sono le più alte dei Brecon Beacons, e anche le più note, grazie ad alcune scene del film Il cavaliere oscuro che sono state girate qui; la caverna di Porth yr Ogof, vicino il villaggio Ystradfellte; altre cascate come Sgwd-ir-Eira, Nedd Fechan Valley Falls e The Mellte Waterfalls.

Cerchi un b&b in Galles? Prova a cercare su Booking.com

Cerchi un Hotel in Galles? Cercalo su Hotels.com!

Prenota il tuo Volo Low Cost per il Galles con eDreams!

Resta Aggiornato: Iscriviti Alla Newsletter

Check Also

visita virtuale musei google

Google Art Project: I Musei Virtuali

Gironzolare per le sale di un museo, soffermarsi a leggere le didascalie, le descrizioni, le …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *