Home | Viaggi Nel Mondo | Capitali D’Europa: Praga In Vacanza Cosa Visitare?
Capitali D'Europa: Praga In Vacanza Cosa Visitare?

Capitali D’Europa: Praga In Vacanza Cosa Visitare?

Capitali D'Europa: Praga In Vacanza Cosa Visitare?

Capitali D’Europa: Praga In Vacanza Cosa Visitare?

Praga è sicuramente una delle capitali più affascinanti ed intriganti d’Europa.

La sua area metropolitana, per scopi urbanistici, è stata divisa in dieci zone: tra le più importanti ricordiamo Praga 1, la zona centrale della città; Praga 3, su di una collinetta ad est del centro, ed infine Praga 4, zona spiccatamente residenziale dove sorge anche l’Università  Carolina.

Il centro storico di Praga è considerato il più grande del mondo ed è stato per millenni il cuore del potere politico del Paese.

Il nostro tour della città parte da Ponte Carlo, vero simbolo della città, introdotto dalla Torre di Stare Mesto, il più bel esempio di rappresentazione gotica.
Il ponte, fatto costruire dal re Carlo IV, è interamente in stile barocco ed alle sue spalle si trovano le colline di Petrin e Letna, dalle quali si gode un panorama splendido della città.

Dal ponte parte inoltre la storica via Nerudova che conduce al Castello di Praga.

Molto importante è il Santuario di Loreto, celebre per il suo carillon che suona ogni ora.

Da non perdere l’Orologio Astronomico, in piazza Staromestska Namesti, nel cuore del quartiere di Stare Mesto. La parte vecchia della città ospita anche il famoso quartiere ebraico con le sue sinagoghe, il cimitero ebraico e le strette stradine che accompagnano il visitatore in un suggestivo salto nel tempo.

Tra gli altri monumenti ed edifici di interesse culturale ricordiamo: la Casa Danzante, la Cattedrale di San Vito, la Torre di Petrin e la Sinagoga Vecchio-Nuova.

Per chi ama la tranquillità, la città offre molti parchi e giardini e l’Isoletta di Kampa ne è un esempio perchè circondata da molto verde.

Altro cuore vitale della città è Piazza San Venceslao, nel cuore di Nova Mesto, lunga un chilometro è piena di caffè, ristoranti, negozi e cinema.

Mala  Strana è un quartiere a ridosso della collina caratterizzato da edifici e giardini tutti in stile barocco. Vista la sua vicinanza con la Corte, fu considerato per molto tempo la zona residenziale della nobiltà e del clero.

Da qui è facilmente raggiungibile Piazza Maltezske, dove si trova la Colonna della Peste.

Infine si giunge alla Via Reale che in passato era spesso percorsa dai cortei delle incoronazioni.

Praga è anche una capitale europea ricchissima di musei. Tra i molti presenti segnaliamo: il Museo Kampa, il Museo Franz Kafka, il Museo della Città di Praga, il Museo Nazionale, il Museo di arti decorative, il Museo Mucha, il Museo Nazionale della Tecnica.

Insomma, Praga è una città veramente adatta a qualsiasi tipo diturismo, ricca di testimonianze storiche e naturalistiche ma anche di locali ed eventi, aperta ai giovani ed alla loro voglia di divertimento.

Cerchi un b&b a Praga? Prova a cercare su Booking.com

Cerchi un Hotel a Praga? Cercalo su Hotels.com!

Prenota il tuo Volo Low Cost per Praga con eDreams!

Fonte: Paesionline.it

Resta Aggiornato: Iscriviti Alla Newsletter

Check Also

parco nazionale galles brecon beacons

Brecon Beacons National Park

Il Brecon Beacons National Park si estende con i suoi 1344 km² per 72 km …

Un commento

  1. Ciao,
    molto bella la tua descrizione del centro di Praga. Sembra che la citta ti e piaciuta veramente. Aggiungerei forse qualche esperienza con i localini tipici. Come l’esempio ti lascio una birreria che si trova ai piedi del Castello di Praga: U Hrocha; da tanto tempo non ci andavo ma per qualche motivo mi e venuto in mente di fermarmi quest’estate … non ho mangiato ma la birra era eccezionale :).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *