Home | Viaggi e Vacanze | Cipro Nord l’Isola Che Non c’è?
Cipro Nord l'Isola Che Non c'è?
Cipro Nord l'Isola Che Non c'è?

Cipro Nord l’Isola Che Non c’è?

Cipro è una grande Isola nel mediterraneo, precisamente che sorge dalle acque del mare Egeo. E’ la terza Isola del Mediterraneo dopo Sicilia e Sardegna, ricchissima di storia e di belle cose da vedere ma con una particolarità assoluta: L’Isola è divisa in due. Una parte è sotto il controllo greco, modernizzata ma sempre con un forte legame con la sua storia antica, notevolmente frequentata dal turismo internazionale, l’altra parte, Cipro Nord, è una Repubblica autoproclamata, non riconosciuta a livello internaziinale, sotto il controllo turco. Per questo motivo è lecita la domanda: Cipro Nord l’Isola Che Non c’è?

Come visitare Cipro

A Cipro arrivi facilmente; sono molte le rotte aeree che portano turisti e uomini d’affari a Cipro e la visita a questa isola è parecchio interessante. Sono molti i siti archeologici e le testimonianze dello splendore dell’Isola che ha visto diversi domini nel corso di tanti secoli, millenni potremmo dire.

L’influenza di tante culture è ben visibile in tante testimonianze ma anche i meno nobili aspetti turistici sono abbondanti: Le spiagge sono certamente uno degli aspetti maggiormente ricercati dai turisti; spiagge perfettamente attrezzate, stabilimenti balneari all’avanguardia offrono tutto il possibile al turista single come alle famiglie con bambini.

Cipro, quella greca, è moderna, all’avanguardia sotto molti aspetti ma non si devono fare molti chilometri per trovarsi in un altro mondo: Cipro Nord.

La separazione in due parti

La vicinanza con la Turchia ha sempre portato contese con la Grecia rispetto al possesso dell’isola. Conflitti si sono verificati per la contesa tra Grecia e Turchia su Cipro, fino a quando il conflitto è stato in qualche modo risolto con una soluzioine salomonica.

Non si è trovata altra soluzione che dividere l’Isola in due, una sotto il controllo greco, moderna, progredita, fortemente turistica, l’altra, la parte Nord, sotto il controllo turco; la Turchia ha proclamato questa parte sotto il suo controllo Repubblica Cipro del Nord ma non è mai riuscita ad ottenere il riconoscimento internazionale.

Per passare da una parte all’altra dell’Isola occorre varcare una frontiera dove vengono controllati i documenti, anche se generalmente in modo superficiale, mentre truppe americane controllano che non si verifichino scontri tra i due eserciti che si trovano gomito e gomito.

Cipro Nord l’Isola Che Non c’è?

Le società di autonoleggio non fanno problemi a concedere il noleggio ai turisti che desiderano recarsi a Cipro Nord ma viene loro puntualizzato che l’assicurazioine non opera in quella parte, ci si reca a proprio rischio e pericolo, anche se a Cipro Nord non c’è alcun conflitto che possa mettere a rischio auto e persone ma la delinquenza dilaga.

All’attraversamento della frontiera ai turisti è richiesto il pagamento di una somma per copertura assicurativa e passati a Cipro Nord ti trovi in un mondo completamente diverso.

Cipro Nord l’Isola Che Non c’è?

Cosa vedere a Cipro Nord

Non che manchino le cose da vedere, sono soprattutto le ex Chiese trasformate in Moschea a destare interesse e i siti archeologici, per il resto è soprattutto natura.

Dimentica le spiagge attrezzate con stabilimenti balneari moderni come a Cipro greca, qui le spiagge sono selvagge e la cosa potrebbe forse anche essere piacevole. Solo qualche bar presente consente un ristoro e il turismo è molto scarso. Davvero ti trovi a Cipro Nord l’Isola Che Non c’è?

Hai trovato interessante questo articolo? Commentalo subito e seguici su Facebook.

Resta Aggiornato: Iscriviti Alla Newsletter

Check Also

Maldive Per Tutti Tour

Maldive Per Tutti Tour

Le Maldive sono un luogo da sogno, un vero Paradiso naturale dove puoi rilassarti sulle …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *