Home | Idee di Viaggio | Città Italiane | Città Italiane: Catania Cosa Visitare In Vacanza?
Città Italiane: Catania Cosa Visitare In Vacanza?

Città Italiane: Catania Cosa Visitare In Vacanza?

Città Italiane: Catania Cosa Visitare In Vacanza?

Città Italiane: Catania Cosa Visitare In Vacanza?

Una delle rubriche che vorrei curare su Nerverland è dedicata alla scoperta delle varie città, capitali e paesi da visitare. Avvalendomi infatti dei numerosi articoli che sono presenti in rete, ho intenzione di dare il maggior numero di informazioni possibili su quelle che sono le mete più belle, i posti da visitare, i luoghi più suggestivi. Questo articolo è dedicato a Catania!

Catania, città dalla storia millenaria, è ricca di monumenti e di tantissime cose belle da vedere, inoltre nel 2002 il suo centro storico e sette comuni della vicina Val di Noto sono stati inseriti nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’Unesco.

Tra le tante cose da vedere a Catania ricordiamo:

I monumenti antichi, come il Teatro Romano, l’Anfiteatro e le Terme, tutte risalenti alla dominazione romana;

U Liotru, cioè lo stemma di Catania, che è un manufatto antico in pietra lavica che raffigura un elefante che sorregge un obelisco egiziano, che oggi si trova nella centralissima Piazza del Duomo;

il Castello Ursino, voluto da Federico II ed oggi sede del Museo Civico di Catania, in cui sono conservate numerose testimonianze che raccontano la millenaria storia della città.

I monumenti barocchi di Catania, che ricordiamo sono iscritti dal 2002 nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’Unesco, sono per lo più concentrati nella centrale Via dei Crociferi e sono stati tutti realizzati all’inizio del XVIII secolo, a seguito di un violentissimo terremoto che nel 1693 distrusse gran parte di Catania e delle città vicine.

Tra i maggiori edifici barocchi della città ricordiamo:

la Cattedrale di sant’Agata, la patrona della città, un maestoso edificio barocco in sui si conserva una pregevolissima urna in cui sono racchiuse le reliquie della santa; la Badia di sant’Agata che, insieme all’ex monastero, sorge nelle vicinanze dell’omonima cattedrale; la Chiesa di san Benedetto, che sorge affianco all’omonimo convento, è uno splendido esempio di barocco siciliani, con una grande profusione di stucchi e di affreschi; il Palazzo degli Elefanti, oggi sede del Municipio e così chiamato per la particolare decorazione della sua facciata;

Palazzo Biscari, Palazzo Toscano e numerosi altri palazzi storici che sono una delle più alte testimonianze del gusto dei potenti dell’epoca.

Per gli amanti del verde, consigliamo una passeggiata però Giardino Bellini, vero polmone verde della città , o per il Boschetto della Plaiache copre gran parte del litorale catanese.

Da visitare anche il Rettilario Mediterraneo, dove sono ospitate numerose specie europee ed esotiche.

Cerchi un b&b a Catania? Prova a cercare su Booking.com

Cerchi un Hotel a Catania? Cercalo su Hotels.com!

Prenota il tuo Volo Low Cost per Catania con eDreams!

Resta Aggiornato: Iscriviti Alla Newsletter

Check Also

gaeta cosa vedere

Gaeta: Cosa Vedere?

Gaeta: Cosa Vedere? – Hai deciso di organizzare un weekend a Gaeta ma non sai …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *