Home | Idee di Viaggio | Città Italiane | Città Italiane: Treviso Cosa Visitare In Vacanza?

Città Italiane: Treviso Cosa Visitare In Vacanza?

Viaggio a Treviso - Luoghi da VisitareUna delle rubriche che vorrei curare su Nerverland è dedicata alla scoperta delle varie città, capitali e paesi da visitare. Avvalendomi infatti dei numerosi articoli che sono presenti in rete, ho intenzione di dare il maggior numero di informazioni possibili su quelle che sono le mete più belle, i posti da visitare, i luoghi più suggestivi.

Un giro a Treviso!

La visita deve cominciare dalla “Piazza dei Signori”. Lì esistono parecchi famosi monumenti della città: la Torre Civica, il Palazzo della prefettura e il “Palazzo dei Trecento” con i suoi bellissimi affreschi.

Dalla Piazza attraversando il portico “Soffioni”si arriva sulla caratteristica Piazzetta “Monte di Pietà”, che era nel XIV sec. la sede del monte dei pegni: nel suo interno si trova la “Cappella dei Rettori”, l’orgoglio della città; tappezzerie dorate veneziane rivestono le pareti. A loro conclusione la decorazione con un fregio di Pozzoserrato. Gli affreschi sono di Ludovico Fiumicelli.

Nei pressi di “Piazza S.Vito” si ergono due chiese, la Chiesa di S.Lucia e la Chiesa di S.Vito, che sono collegate da una piccola porta.

Attraverso “Canale dei Buranelli”, un angolo tipico della città si arriva in “Piazza Rinaldi” e finalmente alla chiesa di “S.Francesco”. Questa chiesa – con un chiostro – del XIV sec. offre un spettacolo di chiara bellezza; all’interno le tombe delle figlie di Petrarca e di Dante.

Da S.Francesco si arriva sia alla “Piazza del Grano” con il suo mercato (due volte alla settimana), sia alla “Pescheria”, una piccolissima isola sul fiume nel centro della città con il suo quotidiano mercato di pesce.

Il Canale dei Buranelli di Treviso

Adesso andiamo, attraverso calli pittoresche alla Chiesa di Santa Maria Maggiore e proseguiamo fino al ponte di Dante (“lì”, dove si incontrano secondo il verso famoso della Divina Comedia, il Sile ed il Cagnan.

In seguito prendiamo la strada che conduce all “Vecchio Ospedale”. Prima di ritornare in “Piazza dei Signori” ci fermiamo un attimino davanti alla “Loggia dei Cavalieri” uno degli edifici profani più antichi.

Finalmente siamo in “Piazza Duomo”; da vedere il Battistero paleocristiano del XI sec. ed il duomo in stile romanico. Guadagna l’attenzione la cripta primoromanica (1100), la grandiosa immagine sull’altare maggiore di Tiziano e gli affreschi del Pordenone.

Cerchi un b&b a Treviso? Prova a cercare su Booking.com

Cerchi un Hotel a Treviso? Cercalo su Hotels.com!

Prenota il tuo Volo Low Cost per Treviso con eDreams!

Resta Aggiornato: Iscriviti Alla Newsletter

Check Also

gaeta cosa vedere

Gaeta: Cosa Vedere?

Gaeta: Cosa Vedere? – Hai deciso di organizzare un weekend a Gaeta ma non sai …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *