come arrivare a matera
come arrivare a matera

Come Arrivare a Matera

Come Arrivare a Matera – Hai organizzato il tuo viaggio per la città di Matera, ma non sai in che modo arrivarci? Non ti preoccupare, perché in questo articolo puoi trovare tutte le informazioni utili che ti servono per raggiungere la città dei Sassi sia in auto, sia in treno che in aereo, e con qualsiasi altro mezzo.

Raggiungere Matera in treno può risultare più difficile perché in questa città non esiste la ferrovia dello Stato, dunque, voglio aiutarti a capire come fare ad arrivare a Matera con vari mezzi di trasporto, compreso il treno. Sebbene a Matera non ci sia una stazione ferroviaria vera e propria, è possibile sempre arrivarci con il treno, più precisamente con la littorina.

autostrada matera

Questo treno non appartiene alle ferrovie dello Stato, ma fa parte delle Ferrovie Appulo Lucane F.A.L. che unisce la città dei Sassi con Bari e altre località che incrociano il suo percorso. Dunque, se hai deciso di raggiungerla in treno, devi tener presenti i treni che arrivano alla stazione di Bari e successivamente informarti sui vari collegamenti F.A.L.

A quanto pare, però, l’incrocio dei treni non è affatto semplice, poiché i tempi di trasferimento dalla città di Bari a quella di Matera non risultano simili rispetto al numero di chilometri da percorrere. In questo caso, se desideri raggiungere la città dei Sassi con il treno, ti consiglio di partire da Bari con il treno di Ferrovie dello Stato, per poi fare il cambio con le Ferrovie Appulo Lucane, dalla stazione di Bari Centrale, si raggiunge Piazza Aldo Modo. Da qui bisogna svoltare a sinistra per arrivare alla stazione F.A.L dalla quale partono tutti i treni per raggiungere la città di Matera Centrale in un’ora e venti minuti di tempo.

Parti da Metaponto per raggiungere Matera? Arrivando alla stazione ferroviaria di questa città, puoi prendere vari autobus della Sita per raggiungere Matera. Se, invece, parti da Salerno, ti consiglio di optare per Italo Treno che presenta anche il servizio navetta, che collega la stazione di Salerno a quella di Matera, e prevede solo 4 corse al giorno.

Arrivare a Matera in Auto

Hai deciso di viaggiare con l’auto, ma non conosci la strada giusta per raggiungere questa città? Non ti preoccupare perché te lo spiego semplicemente, anche perché raggiungere questa città in auto risulta la soluzione più efficace, persino perché grazie all’automobile puoi raggiungere pure le zone limitrofe, ed esplorare ogni posto vicino.

matera città dei sassi

Per raggiungere Matera in auto da Roma e Napoli, ti consiglio di partire dal versante tirrenico, quindi, percorri l’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, ti troverai allo svincolo Scignano-raccordo autostradale “Basentana“. Dopo aver raggiunto la città di Potenza, in circa 48 chilometri, dovrai proseguire per altri 74 km. Troverai di fronte a te lo svincolo per la città di Matera, che dista 30 km da questo punto.

Se desideri percorrere il versante adriatico, allora ti consiglio di partire dalla A14 Bologna-Taranto e raggiungere l’autostrada Adriatica per arrivare al casello di Foggia. A questo punto, svolta verso Candela e prosegui per Matera uscendo da Bari Nord. Dopo aver percorso la SS 96, svolta in direzione Altamura-Matera. Esci a Matera 2 fino ad arrivare al centro.

Arrivare a Matera in Aeroporto

A causa di alcuni intrattenimenti hai deciso di raggiungere la città di Matera in aereo? Nessun problema! Ti spiego come raggiungere la città dei Sassi con questo mezzo. Sicuramente, l’aeroporto più vicino è quello di Bari Palese, che dista 60 km. Da qui raggiungere Matera è possibile in modi differenti:

  • puoi servirti del servizio bus navetta diretto all’aeroporto;
  • puoi raggiungere Matera in treno con le Ferrovie Nord Barese, dopo aver raggiunto la stazione di Bari Centrale, devi recarti in Piazza Aldo Moro. Dunque, da qui devi svoltare a sinistra per arrivare alla stazione F.A.L. In questo punto trovi svariati treni che raggiungono Matera Centrale in appena un’ora e venti minuti di tempo.

Sei di Napoli e non sai come raggiungere la città di Matera? Semplice, l’aeroporto di Napoli Capodichino è distante appena 300 km dalla città. Dopo essere atterrato in questo posto, ti basterà prendere un bus di linea per raggiungere la città.

Parti da Brindisi? Raggiungere Matera da Brindisi è abbastanza semplice. Grazie al servizio Pugliairbus via aeroporto di Bari Palese, raggiungere Matera sarà davvero semplice.

Arrivare a Matera in Autobus

matera con italo treno

Raggiungere Matera con l’autobus è semplice, ed è possibile partire da ogni città. Se parti da Roma, oppure da Siena, da Firenze oppure ancora da Pisa, puoi raggiungere la città di Matera tramite le autolinee Marozzi e Liscio.

Invece, con le autolinee Mariano puoi raggiungere la città di Matera da Milano, Ancona, Napoli e Bologna. Con le autolinee Petruzzi, invece, Matera è raggiungibile da Bologna, Modena, Parma, Chieti, Rimini e Pescara. Con le autolinee Miccolis ci sono 3 corse giornaliere da Lecce, Taranto, Brindisi, Potenza, Salerno e Napoli.

Resta Aggiornato: Iscriviti Alla Newsletter

Check Also

Viaggio in Sardegna: Come Arrivare e Cosa Fare

Dove andare in vacanza in questo periodo? Se non amate le temperature troppo fredde, le …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *