Home | Viaggi e Vacanze | Consigli di Viaggio | Cosa Vedere a Cordoba?
Cosa Vedere a Cordoba
Cosa Vedere a Cordoba

Cosa Vedere a Cordoba?

Cosa Vedere a Cordoba?- Siamo nell’Andalusia, una Regione della Spagna e ciò che si trova in questi luoghi parlano dell’antico periodo in cui la Spagna era sotto il dominio arabo. Lo si comprende dagli stili delle costruzioni, dall’architettura tipicamente araba di molti edifici, dalla presenza di antiche Moschee tuttora ben conservate ed ammirate dai tanti turisti che arrivano nelle città dell’Andalusia. Tra queste la città di Cordoba di cui ci occupiamo oggi. Cosa Vedere a Cordoba?

Dove si trova Cordoba?

L’Andalusia è una Regione della Spagna, posizionata nella parte meridionale del Paese iberico la cui Capitale, appunto, è Cordoba. Questa città fu un importante Centro Romano di cui si conservano ancora molte testimonianze ma nel Medioevo divenne uno dei più importanti Centri Islamici. Tra le principali attrazioni della città, meta di visita di tutti i turisti che arrivano a Cordoba, la Mezquita, una Moschea enorme che risale al periodo di dominazione araba, al 784 d.C. Oggi questo edificio, dal 1236 è una Chiesa Cattolica.

La popolazione Spagnola è oggi molto credente, ricca di Fede cattolica ma nei tempi del Medioevo non era certo così. La città di Cordoba sorge ad un’altezza di 106 metri ed è abitata da persone che, in parte, discendono dagli Arabi che la dominavano e, data la vicinanza al Marocco, da un certo numero di persone emigrate da tale Paese.

Cosa Vedere a Cordoba?

Cordoba è una città ricca di cose da vedere, i turisti che giungono nella Capitale dell’Andalusia hanno solo l’imbarazzo della scelta ma oggi vogliamo segnalare solo le cose principali che anche in una visita breve, veloce, non possono non essere viste.

La Mezquita di Cordoba

Attualmente è la Cattedrale Immacolata Concezione di Maria Santissima che si presenta in stile gotico, costruita nel 1523 e effettivamente incastonata in quella che era l’antica, immensa Moschea. Due stili contrastanti, un insieme bello, certamente, ma non armonico. L’antico stile Arabo contrasta con la navata della cattedrale gotica, quasi una presenza “abusiva” che sembra un simbolo di nuovo dominio, Cattolico, su quello che era una delle più grandi Moschee dell’epoca.

Nonostante questo la visita a questo luogo Sacro è eccezionalmente interessante: ci si perde tra gli archi e le colonne bianche e rosse, si resta ammirati di fronte all’antica area di preghiera islamica, il Mihrab e non deve stupire se proprio in quest’area ora si può ammirare un magnifico crocifisso, un altro contrasto ma che parla dell’integrazione delle culture che condividono la Città di Cordoba.

La Medina Azahara

Pochi chilometri fuori dal centro di Cordoba, una decina, valgono la visita all’antica Medina Azahara, ora area archeologica ma un tempo grandioso Palazzo fatto costruire dal Califfo Abd al-Rahman III che nel X secolo era una figura centrale della dominazione Araba in questi territori. Il grandioso Palazzo si rivela sempre più tale con l’approfondimento delle ricerche archeologiche. Un luogo da non mancare nella tua visita a Cordoba e che ancora una volta testimonia la grande importanza della città nel periodo Islamico dell’Area.

Il Puente Romano

Dopo aver tanto parlato delle testimonianze Arabe, non possiamo trascurare anche una importante testimonianza della presenza dei Romani, intatta ancora oggi: il Puente Romano, un ponte pedonale dall’imponente struttura ad arcate. Presenta due possenti roccaforti e, a sud, la Torre de la Calahorra. Per ammirare al meglio tutta l’imponenza del ponte e la sua bellezza che perdura nei secoli, si consiglia di salire al Belvedere di Alcazar.

Tante altre cose sono da vedere a Cordoba, queste segnalate servano solo ad invogliarti a recarti in questa città e scoprire passo passo tutte le bellezze della Capitale dell’Andalusia.

Hai già visitato Cordoba? Commenta l’articolo e raccontaci la tua esperienza, comunque seguici su Facebook.

Resta Aggiornato: Iscriviti Alla Newsletter

Check Also

consigli di viaggi più romantici del 2017

Consigli di viaggi più romantici del 2017

Consigli di viaggi più romantici del 2017 – Siete una coppia affiatata e avete molti …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *