Home | Viaggi e Vacanze | Cosa vedere in Albania
Cosa vedere in Albania
Cosa vedere in Albania

Cosa vedere in Albania

Cosa vedere in Albania- L’Albania è un Paese che per diversi decenni è stato sotto un duro Regime, una dittatura che soltanto da meno di 30 anni è caduta. Dopo il dissolvimento del Comunismo in Europa, la morte del Maresciallo Tito in Jugoslavia, abbiamo assistito ad un nuovo assetto, con l’indipendenza degli  Stati che componevano la federazione Jugoslava e questo cambiamento radicale ha, alla fine, coinvolto anche l’Albania.

Sono stati anni difficili, cruenti in Albania il popolo era allo stremo, alla fame e tanti albanesi hanno cercato una nuova e migliore vita altrove, tanti in Italia. Oggi l’Albania è molto diversa, si sta sviluppando un nuovo benessere anche grazie al turismo che sta scoprendo questo Paese. Cosa vedere in Albania è un legittimo interrogativo al quale ci accingiamo a dare una risposta.

Come raggiungere l’Albania

Da una decina d’anni l’Albania si è fortemente risollevata e si propone come meta turistica anche se i flussi non sono ancora molto sviluppati. Chi si reca in Albania per turismo trova tanta natura, spiagge stupende e anche arte e storia. Sono molti i siti archeologici aperti, interessanti e da ammirare sono i tanti reperti ritrovati che mostrano testimonianze di un’antica civiltà. Confinante con la Grecia e con il Kosovo, Macedonia e Montenegro, l’Albania si affaccia sul mediterraneo, sia sul versante adriatico che su quello ionico.

Già dalla descrizione della sua posizione, al centro dell’area balcanica, si comprende come di fronte all’Albania si trovino, dall’altra parte dell’Adriatico, le coste pugliesi. Infatti, in alcuni paesi della Puglia si parla ancora una forma antica di albanese, per via delle migrazioni attraverso l’Adriatico in tempi antichi di alcuni albanesi. Comodi e veloci traghetti collegano le coste pugliesi e non solo all’Albania, un tragitto tutto sommato breve conduce i turisti sulle coste albanesi ma diverse rotte aeree portano i turisti in Albania alla scoperta di questo Paese.

Cosa vedere in Albania

Le spiagge albanesi sono certamente una delle principali attrattive per il turismo balneare. Interessantissime spiagge si trovano soprattutto sul versante Adriatico tra cui spiccano le spiagge della città di Durazzo ma anche sulla parte ionica si trovano luoghi bellissimi, incontaminati. La vacanza in Albania ha anche il vantaggio di essere parecchio conveniente in quanto i prezzi sono decisamente inferiori a quelli che conosciamo nel nostro Paese, quindi consentono vacanze stupende con un significativo risparmio.

Come accennato, in Albania vi sono diversi siti archeologici che testimoniano antiche presenze Romane e Greche, tra i più interessanti i siti di Butrinto e Butrinti vicino alla città di Saranda, quasi al confine con la Grecia. Annesso al sito archeologico si trova l’interessante museo ma si possono visitare anche il Teatro, il Tempio di Asclepios e stupendi mosaici Bizantini. Nella stessa zona troviamo l’antica città di Apollonia, evidentemente dedicata al Dio Apollo, un tempo città greca, poi romana ed infine appartenente all’Albania. Qui, da non perdere, il Tempio di Artemide con le sua imponenti colonne.

La Capitale, Tirana

Tirana è oggi una città rimodernata, in crescita, vivace e laboriosa. Qui si trovano diverse sedi di imprese anche gestite da italiani e tanti sono gli italiani che lavorano nelle Imprese albanesi. Oltre all’aspetto produttivo, Tirana presenta al turista molte attrattive: Palazzi e chiese antiche tra cui la Cattedrale di San Paolo e la Chiesa ortodossa ma anche stupendi Giardini botanici, la Torre dell’Orologio e la Fortezza di Giustiniano.

Abbiamo già accennato a Durazzo per via delle sue spiagge ma qui puoi anche trovare l’Anfiteatro più grande d’Albania e molti negozi modernissimi. Più a sud la città di Argirocastro che presenta una parte antica davvero pregevole, tanto da essere stata dichiarata Patrimonio dell’Unesco e che rappresenta l’incontro tra più culture.

Sei già stato in Albania? Se si raccontaci la tua esperienza, in ogni caso commenta questo articolo e seguici su Facebook.

Resta Aggiornato: Iscriviti Alla Newsletter

Check Also

anziani a roma

Vacanza a Roma con anziani, cosa fare se stanno male

Una vacanza a Roma è sempre un’ottima occasione non solo per fare un tuffo nella …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *