Home | Idee di Viaggio | Città Italiane | Gaeta: Cosa Vedere?
gaeta cosa vedere
gaeta cosa vedere

Gaeta: Cosa Vedere?

Gaeta: Cosa Vedere? – Hai deciso di organizzare un weekend a Gaeta ma non sai come muoverti perché è la prima volta che visiti questa città? Non ti preoccupare perché sono qui per fornirti informazioni utili su cosa vedere a Gaeta, quali sono in particolare i monumenti e le attrattive, ma anche le chiese e i vari posti da visitare e vedere assolutamente.

Gaeta è la miglior città da visitare in primavera e in estate, perché è una località marina, nota soprattutto per le sue suggestive bellezze naturali. Una delle mete più affascinanti di Gaeta, è proprio il borgo antico che sorge sul golfo. Senza alcuna ombra di dubbio, è una città incantevole, che si caratterizza inoltre da una vasta quantità di beni culturali di elevato valore.

grotta del turco gaeta

Tuttavia, la gran parte delle attrazioni da visitare, come parchi, grotte, riserve marine, ecc sono situate fuori dal centro della città. Per questo motivo, ti consiglio di partire con l’auto, in modo da avere la possibilità di poterti spostare indipendentemente. La città di Gaeta, dunque, deve essere visitata specialmente per la ricca quantità di beni cultuali di cui dispone, che risultano la prova di un celebre passato. Infatti, Gaeta è stata la meta di rifugio di molteplici papi, ma anche di intellettuali e politici importanti che l’hanno contrassegnata.

Se anche tu desideri rilassarti dopo un duro anno di lavoro, allora puoi scegliere Gaeta come meta delle tue vacanze, perché puoi rilassarti al caldo del sole in spiaggia, ma avventurarti anche tra le tantissime bellezze naturali che la caratterizzano. Dunque, l’estate è la stagione migliore per visitarla.

Tempio di San Francesco

Cosa vedere di bello a Gaeta quindi? La prima parte che devi assolutamente visitare per conoscere a fondo questa città, è proprio il suo centro antico. Devi sapere che questa città s’innalza su uno sperone roccioso e, durante i tempi antichi è stata rinforzata al meglio contro le invasioni esterne. Al giorno d’oggi, Gaeta è un vero e proprio capolavoro che conserva al suo interno molteplici complessi di culto di grande imponenza.

Come abbiamo appena detto, quindi, diversi sono i luoghi religiosi più affascinanti da visitare, come il fantastico Tempio di San Francesco, che è stato costruito per opera di Francesco d’Assisi. Con il passare degli anni, però, questa struttura ha subito molteplici cambiamenti e per tal motivo è stata restaurata completamente, ed è stato preferito lo stile neogotico.

Questo tempio, che si trova nel centro storico della città, non è altro che una chiesa di grande valore e infinita bellezza. Di grande importanza è il portale dallo stile neogotico, arricchito da imponenti statue. Sicuramente, però, resterai ancora più affascinato dall’interno del tempio, che si caratterizza da meravigliose volte a crociera.

Duomo di Gaeta

Il Tempio di San Francesco d’Assisi, dunque, non è l’unico luogo di culto più noto in questa splendida città, perché anche il Duomo è uno dei complessi religiosi più apprezzati al mondo. SI tratta di una struttura dedicata ai Sani Erasmo, Marciano e Santa Maria Assunta. Il Duomo di Gaeta è stato costruito attorno all’XI secolo, ma la facciata è stata ristrutturata un secolo dopo, e attualmente il suo stile è neogotico.

gaeta chiesa di san giacomo

All’interno però si trovano diverse epoche, come per esempio le otto cappelle in stile barocco che si trovano ai lati delle navate. In particolare, nella settimana navata si trovano antiche fondamenta appartenenti alla prima cattedrale.

Santuario della Santissima Annunziata

Come abbiamo appena visto questa meravigliosa città si caratterizza da molteplici luoghi di culto di grande importanza. In particolare, il Santuario della Santissima Annunziata, risulta una delle chiese più prestigiose della città. La chiesa della Santissima Annunziata che si trova nel centro di Gaeta, è stata costruita nel trecento e risulta una delle chiese più ricche della cittadina laziale. All’interno regna lo stile barocco e, nella parte posteriore della chiesa troviamo la rinomata Cappella d’Oro che è stata dedicata all’Immacolata Concezione.

E’ una delle più belle da vedere, perché si caratterizza per un soffitto e pareti intagliati e impreziositi da dipinti d’oro. Una delle pareti e l’altare sono inoltre realizzati in oro e raffigurano la vita di Gesù e di Maria, ma sono rappresentate ulteriori vicende appartenenti alla Bibbia.

Altri Monumenti da Vedere

Il Mausoleo del Console romano Lucio Munazio Planco, è un altro importante monumento da vedere a Gaeta. Per raggiungerlo devi recarti sul Colle Orlando che regna l’intera località. Ma sul rilievo Atratino si trova un altro monumento sepolcrale, dedicato a Sempronio Atratino. Di grande importanza e notevole bellezza è anche la fortezza di Gaeta, che è completamente situata sul mare. Tra i tanti monumenti, ti consiglio di vistare anche il Palazzo Arcivescovile, che è collocato sul mare della città.

Spiagge e Parchi Naturali a Gaeta

Ogni tanto un po’ di relax non fa male, in questo caso ti consiglio di rilassarti in una delle spiagge della città. Una delle più belle e più rinomate, è la spiaggia dell’Ariana, che si caratterizza da acque turchesi e una finissima sabbia bianca. Tra le varie spiagge famose c’è anche quella dell’Arenauta, che è piuttosto conosciuta per la sua rinomata scalinata, che si forma da 300 scalini. Naturalmente, Gaeta non è solo mare e monumenti, ma anche moltissimi sono i parchi naturali da poter visitare in una giornata all’avventura. Tra i vari parchi c’è il Parco Regionale Riviera di Ulisse, che sorge sul Monte Orlando.

Il Lungomare di Gaeta

Se hai deciso di andare in vacanza a Gaeta, non potevi fare scelta migliore perché, oltre a poter visitare moltissimi monumenti, spiagge, parchi, ecc in questa città puoi rilassarti anche con lo shopping. Di fatti, nella zona del porto moltissimi sono i negozi di souvenir ai quali è possibile fermarsi per acquistare qualcosa. Invece, per quanto riguardano i negozi e le boutique, questi si trovano nel centro storico.

lungomare di gaeta

Per di più, la movida notturna nel periodo estivo è il pezzo forte della città di Gaeta, perché durante la bella stagione vengono organizzate moltissime sagre e feste di ogni genere, dunque, divertirsi è d’obbligo per chiunque.

Moltissime inoltre sono le escursioni che è possibile fare a Gaeta, soprattutto per quanto riguarda il Monte Orlando, che offre ai turisti il Parco Riviera di Ulisse. Infine, il centro storico si può visitare a piedi, mentre per la zona del porto e le zone limitrofe, è necessario spostarsi con i mezzi.

Resta Aggiornato: Iscriviti Alla Newsletter

Check Also

Vacanze a Bibione nel Veneto

Vacanze a Bibione nel Veneto

Nel cuore del Veneto, affacciata sul Mare Adriatico, sorge Bibione, una tra le più belle …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *