Home | Viaggi Nel Mondo | Arte Nel Mondo | I Grattacieli Più Alti del Mondo
i grattacieli più alti del mondo
i grattacieli più alti del mondo

I Grattacieli Più Alti del Mondo

I Grattacieli Più Alti del Mondo – La curiosità ti ha spinto fin qui? Sei curioso di conoscere i grattacieli più alti? Bene, sei nel posto giusto, perché anche oggi voglio presentarti una classifica in cui elenco i grattacieli più alti al mondo, in modo da soddisfare tutte le tue curiosità.

In quali posti del mondo si trovano, però, questi colossi? Naturalmente, i più alti al mondo li vediamo negli Emirati Arabi Uniti, ma anche in Cina e in molte altre nazionalità. Qualche anno fa il primato lo aveva raggiunto l’Empire State Building, che però è passato dal primo posto al ventitreesimo, in quanto negli ultimi anni sono nati nuovi grattacieli molto più alti.

one world trade center

Anche il Burj di Dubai, attualmente considerato il più alto del mondo, in breve tempo sarà superato dalla Kingdom Tower di Gedda, che nel 2020 si aggiudicherà ben 1.000 metri di altezza, e si caratterizzerà da ben 200 piani. Sicuramente, questo resterà per un bel po’ di tempo il grattacielo più alto al mondo, in quanto per raggiungere e superare altezze simili, c’è bisogno di molto lavoro e soprattutto sicurezza.

Non è tutto, perché nella gran parte dei Paesi in via di sviluppo, come per esempio la Corea, ma anche in Cina, in Indonesia e nel Medioriente, stanno crescendo continuamente grattacieli molto più alti.

Classifica dei Grattacieli più alti al mondo

Il primo posto della classifica se lo è aggiudicato, ovviamente il Burj Khalifa che si trova a Dubai ed è alto ben 823 metri e si caratterizza da 163 piani. Questo immenso grattacielo, denominato Torre del Califfo, ha preso il suo nome dall’emiro più noto a Dubai, ed è l’edificio più alto al mondo. Devi sapere anche che, si tratta della struttura che presenta più piani al mondo, con un totale di 163 piani. Inoltre, devi sapere che, si caratterizza dagli ascensori più rapidi al mondo. Dal primo piano puoi arrivare all’ultimo, in un battibaleno. L’attesa non sarà lunga!

Al secondo posto della classifica dei grattacieli più alti, troviamo la Shanghai Tower, che ovviamente si trova nella città di Shanghai, in Cina. Questo immenso grattacielo è poco più basso del primo, in quanto si caratterizza da ben 632 metri e presenta 121 piani al suo interno. Se desideri visitare la città di Shanghai, allora trovi questo grattacielo nel rivoluzionario quartiere di Pudong.

Questa meravigliosa torre si contraddistingue per il suo incredibile stile, infatti, ha la forma di nove cilindri che sono posti l’uno sopra all’altro, fino a formare un altissimi grattacielo, che presenta persino l’interno realizzato in vetro.

Il terzo posto della classifica se lo aggiudica il Mecca Royal Clock Tower Hotel, che si trova a La Mecca, e si caratterizza per un’altezza da capogiro: 601 metri. Questo grattacielo, attualmente denominato Abraj Al Bait Towers, è stato costruito nel 2012 ed è considerato pure uno dei luoghi più sacri dell’Islam.

A differenza di molti altri grattacieli, questo vanta di molteplici record, infatti, è stato considerato l’albergo più alto al mondo, ma presenta un altro record, è stato definito anche il complesso con l’orologio più alto al mondo.

Al quarto posto della classifica troviamo l’One World Trade Center, che si trova a New York e raggiunge un’altezza di ben 541,33 metri e presenta al suo interno 104 piani da raggiungere facilmente con i vari ascensori presenti. Questo colosso è stato aperto pubblicamente verso la fine del 2014, ed è considerata una delle strutture dell’Emisfero Occidentale più alta al mondo.

shanghai world financial center

E’ situato a Lower Manhattan, posizionato proprio sull’area in cui si trovavano le Torri Gemelle. La sua altezza, che  è di 541,33 metri, indica il numero che rappresenta l’anno della Dichiarazione di Indipendenza dell’America.

Ti piace viaggiare per tutto il mondo? Perché non organizzi un viaggio a Taipei? Qui trovi uno dei grattacieli più alti al mondo, infatti, raggiunge i 508 metri di altezza e si caratterizza da 101 piani. Questo grattacielo si chiama Taipei 101, e il suo nome è attribuito al numero di piani da cui è composto. E’ stato realizzato seguendo la sagoma di un bambù, e si contraddistingue da 8 blocchi che sono posizionati su una base dalla forma piramidale.

Su tutte le facciate sono state raffigurate quattro grandissime monete e della immagini dalla forma di una nuvola, considerate il simbolo della felicità. Da vari test, inoltre, è risultato il complesso più resistente al mondo, tanto che qualche anno fa ha resistito a un terremoto molto violento, di ben 6,8 gradi della scala Richter.

Sei curioso di conoscere il sesto grattacielo più alto del mondo? Questo è lo Shanghai World Financial Center, che si contraddistingue da ben 492 metri di altezza e 101 piani. Dopo la sua costruzione, però, questo grattacielo è stato oggetto di numerosi dibattiti, in quanto la sua parte superiore ricordava la bandiera giapponese. In seguito sono state apportate le giuste modifiche.

Alla posizione numero 7 troviamo l’International Commerce Centre, che si trova ad Hong Kong e si caratterizza da un’altezza di ben 484 metri e 118 piani. Questo grattacielo è stato realizzato sulla cima del Kowloon Station, e per tal motivo è considerato il grattacielo più alto della città di Hong Kong.

Inizialmente, la sua altezza era di 573 metri, tuttavia, è stato ridotto a causa di una legge che stabilisce che non è possibile realizzare strutture più alte delle montane della città. Al piano 100 si trova lo SKY 100, dal quale è possibile ammirare un affascinante panorama in qualsiasi ora del giorno.

petronas twin towers

Siamo giunti verso la fine: all’ottavo e al nono posto della classifica troviamo le Petronas Twin Towers, che sorgono a Kuala Lumpur e si caratterizzano da un’altezza di 452 metri e 88 piani. Questi due colossi sono stati ideati dal celebre architetto Pelli attorno agli anni ’90 e rappresentano il simbolo dell’evoluzione tecnologica della Malesia. Ad un’altezza di 171 metri sono legate dallo Skybridge, ossia il ponte che le unisce, permettendo a chiunque di poter raggiungere una delle due torri senza per forza uscire dall’edificio.

L’ultimo posto della classifica è occupato dal Greenland Square Zifeng Tower, che si trova a Nanchino e si caratterizza da un’altezza di 450 metri e 89 piani. La struttura contiene al suo interno una serie di ristoranti, uffici e persino una piattaforma dalla quale è possibile osservare l’intero panorama, situata al 72esimo piano. Moltissimi altri sono i grattacieli in costruzione e, che fra qualche anno supereranno di gran lunga il Greenland Square e tutti quelli che conosciamo oggi.

Resta Aggiornato: Iscriviti Alla Newsletter

Check Also

musei milano

Milano Musei

Punto di riferimento per molti artisti e appassionati d’arte, Milano è uno dei luoghi che …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *