Home | Viaggi e Vacanze | Estate | Idea per le Vacanze? Rimini e Riccione non deludono mai
Idea per le Vacanze? Rimini e Riccione non deludono mai

Idea per le Vacanze? Rimini e Riccione non deludono mai

Idea per le Vacanze? Rimini e Riccione non deludono mai

Rimini e Riccione sono un binomio perfetto, come le lancette di un orologio che segna sempre l’ora e i minuti con una perfezione svizzera. Da sempre centro pulsante del turismo romagnolo, queste due città rappresentano i principali elementi di attrazione per chi è in cerca di una meta per le vacanze all’insegna del divertimento.

Situate nella Riviera Romagnola, Rimini e Riccione compensando la qualità non proprio eccelsa delle spiagge e del mare con un’organizzazione e un’offerta commerciale e turistica di primissimo ordine, al punto da far dimenticare questo piccolo neo.

Non a caso Rimini è la città con la più alta concentrazione di discoteche d’Europa, e questo, associato all’enorme quantità di Hotel, B&B, Residence e, soprattutto, le famose Pensioni, presenti in città, dove soggiornare a prezzi assolutamente competitivi, la rendono la destinazione perfetta per i giovani in cerca di mondanità.

Pianificare le proprie vacanze a Rimini, quindi, è molto facile, e se fate parte di quel gruppo di persone che si muovono solo all’ultimo momento, non c’è da preoccuparvi. Offerte Last Minute se ne trovano a centinaia, basta avere solo la pazienza di controllare online sui siti web degli alberghi o dei tour operator.

La vocazione turistica di queste due cittadine è molto antica, e risale alla metà dell’ottocento. Da allora, però, il target è decisamente cambiato; mentre in passato riuscivano ad attrarre il meglio della aristocrazia italiana e europea, oggi sono il simbolo del turismo di massa, aperto a tutti, giovani, meno giovani e famiglie.

Anche se tende a passare in secondo piano rispetto alla vita notturna e alla mondanità, Rimini ha molti spunti di interesse storico-artistici. Visitando la città potrete ammirare segni dell’epoca romana, monumenti, chiese e palazzi medievali, e testimonianze del ruolo svolto durante due momenti cruciali della storia moderna e contemporanea, il Risorgimento e la Seconda Guerra Mondiale.

Estate Rimini 2014

Quindi, se la notte ci si può tranquillamente scatenare sulle note delle musiche più in voga al momento, durante la giornata, se si è sufficientemente lucidi e riposati, una bella gita vecchio stampo potrebbe riservare interessanti sorprese, come il Crocifisso di Giotto conservato nel Tempio Malatestiano, un Duomo progettato dall’architetto Leon Battista Alberti intorno al 1450 per volere di Sigismondo Pandolfo Malatesta, signore di Rimini durante il XV secolo, che ospita, oltre alle opere del padre della pittura moderna anche dipinti e affreschi di Piero della Francesca.

Dato l’importante contributo dato al cinema, ma più in generale alla cultura, del nostro Paese, Rimini non poteva esimersi dal celebrare il riminese Federico Fellini – nacque nel quartiere denominato Marina Centro – istituendo il Museo Fellini, che ospita esposizioni temporanee di documenti, disegni, scenografie e costumi relativi alla produzione cinematografica dell’autore de “La dolce vita”. Altro simbolo della città è il Grand Hotel, eletto monumento nazionale nel 1984, indissolubilmente legato al capolavoro felliniano “Amarcord”. Molte scene del film, infatti, furono realizzate all’interno dell’Hotel.

La sua fama, ovviamente, non è solo frutto di questa collaborazione con il regista riminese, ma anche alla qualità della struttura e dei servizi offerti. Situata a pochi chilometri da Rimini c’è Torre Pedrera, una piccola frazione, famosa per il turismo balneare, perfetta per una vacanza in famiglia. Altro luogo dedicato al turismo familiare è Rivazzurra, una frazione della città dove è situato il parco divertimenti di Fiabilandia, uno dei parchi a tema più antichi d’Italia.

Come detto in precedenza, Rimini non è solo discoteche e vita notturna; in effetti, grazie alla sua posizione agevolata, la città è un importante centro fieristico, dove vengono ospitati alcuni dei più rinomati eventi, commerciali e non. Un menzione speciale, infine, merita la gastronomia della Romagna, vero fiore all’occhiello del Made in Italy alimentare famoso ed esportato in tutto il mondo.

Dalla piada farcita con prosciutto, squacquerone, erbette o verdure gratinate alla pasta fatta in casa, come i cappelletti, i passateli in brodo, le tagliatelle e gli strozzapreti, dai formaggi alla carne da fare alla griglia, tutto accompagnato da un bicchiere di vino DOC, come il Sangiovese. Non che necessiti di ulteriore pubblicità, ma se siete alle prese con la pianificazione delle vostre vacanze estive, Rimini e Riccione rappresentano senza dubbio una ipotesi da non scartare e quindi non vi resta altro che visitare qualche sito online per prenotare il vostro Hotel a Rimini o Riccione (Vedi i prezzi degli Hotel).

Resta Aggiornato: Iscriviti Alla Newsletter

Check Also

Le Spiagge Più Belle d’Italia

Le Spiagge Più Belle d’Italia L’estate 2013 non è ancora finita e a provarlo ci …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *