Home | Viaggi Nel Mondo | Capitali Europee | Il Mare di Stoccolma: Spiagge e Vacanze
il-mare-di-stoccolma-spiagge-e-vacanze
il-mare-di-stoccolma-spiagge-e-vacanze

Il Mare di Stoccolma: Spiagge e Vacanze

Il Mare di Stoccolma: Spiagge e Vacanze – Sei un amante dei viaggi? Hai la possibilità di stare sempre fuori casa e durante tutto l’anno ti piace viaggiare per tutto il mondo? La tua prossima meta è la Svezia? Che ne dici di fare tappa a Stoccolma? Specialmente, per quanto riguardano i mesi più caldi: luglio e agosto, qui a Stoccolma si ha la possibilità di godersi un clima non troppo arido ma piacevole e provare nuove esperienze: come quella di fare un bagno nei mari freddi dell’Europa del nord. Scopriamola meglio!

Trascorrere le vacanze estive a Stoccolma si potrebbe rivelare per molti un’esperienza davvero unica, perché sebbene la Svezia sia un Paese freddo, durante la bella stagione si rivela più mite e accogliente, e tutti i turisti e non hanno la possibilità di fare dei grandissimi tuffi nel suo mare e trascorrere la giornata in una delle tante spiagge attrezzate sul posto.

A differenza di molte altre città e Paesi del mondo, a Stoccolma tutti possono fare il bagno in pieno centro, proprio perché le spiagge non distano troppo dalla città. A pochi minuti dal centro storico, invece, si trovano le spiagge più selvagge, in cui tutti i bagnanti che lo desiderano possono divertirsi con sport acquatici di ogni genere, tra cui windsurf, kayak, moto d’acqua e tanto altro ancora.

Dunque, quella di fare il bagno nel centro della città, magari dopo aver trascorso tutta la giornata in ufficio, è una caratteristica davvero rara nei Paesi del Nord Europa, infatti, ogni anno dall’inizio alla fine del periodo estivo, tutte le spiagge di Stoccolma sono sempre affollatissime dai turisti e soprattutto dagli abitanti della città stessa. Inoltre, trattandosi di una città ricca di spiagge, trovare quella che più rispecchia le proprie esigenze non è difficile, anzi!

Infatti, tra le tantissime spiagge puoi trovare quelle più adatte alle famiglie con bambini, quelle per i più giovani con animazione e quelle in cui regnano pace e tranquillità tutto il giorno. Una delle spiagge più notte in questa città è quella di Smedsuddbadet, a pochi passi dal Parco Ralambshovsparken. Questa si rivela una delle migliori spiagge per le famiglie con bambini, in quanto si caratterizza da fondali bassi e immersa in un suggestivo paesaggio naturale.

Per chi invece è alla ricerca di una spiaggia più attrezzata, specialmente per coloro che praticano nuoto, ha la possibilità di recarsi alla spiaggia di Fredhallsbadet, che vanta di un suggestivo panorama sul lago Malaren. In questa meravigliosa spiaggia si è circondati da un affascinante paesaggio naturale e roccioso, con la possibilità di potersi lanciare dagli scogli e divertirsi tra un tuffo e l’altro.

Moltissime sono le spiagge di Stoccolma, tra queste c’è anche quella vicina al parco Ekoparken, stiamo parlando della spiaggia di Brunnsviken, una distesa di costa molto ampia, che a sua volta si caratterizza da baie e spiagge, rivelandosi la soluzione migliore per le famiglie con bambini che per i nuotatori esperti. Fra le tantissime spiagge, c’è anche quella dell’isola di Fjaderholmanas, che si raggiunge facilmente con il traghetto.

Dunque, tra gli 80 club nautici tutti i turisti e gli abitanti della città di Stoccolma, possono divertirsi dopo aver scelto la spiaggia migliore a seconda dei propri gusti, e persino fermarsi a bere o mangiare con gli amici in uno dei tantissimi locali presenti sul posto. Perché scegliere Stoccolma come meta delle proprie vacanze estive? Perché essendo circondata da ben 14 isole è completamente bagnata dalle acque in ogni punto, e il lago Maralen s’incontra con il Mar Baltico.

Stoccolma: Mare Estate

Stoccolma, quindi, non è una meta da visitare soltanto durante il periodo invernale, specialmente durante le vacanze natalizie, per la magica atmosfera che regala ai turisti, ma può essere considerata una delle mete estive in cui trascorrere la propria villeggiatura, divertendosi tra un bagno in mare, un tuffo dagli scogli e gli svariati sport acquatici proposti nelle spiagge.

Il mare di Stoccolma, quello della West Coast, dunque, si caratterizza principalmente da crostacei e pesci, che popolano abbondantemente la gran parte dei fondali marini e non solo. Inoltre, i fondali dei mari sembrano argentati per via della luce che filtra attraverso le acque di giorno, rendendo tutto più misterioso, ma bello allo stesso tempo.

Come ti dicevo pocanzi, Stoccolma si differenzia da altri Paesi Europei nordici, per essere completamente abbracciata dal mare e per la presenza di 14 isolette che la circondano. Tra le svariate isolette, la più grande è la Sodermalm, collegata al centro storico di Gamla Stan. Moltissimi sono i locali in questa zona, tra cui ristoranti di lusso, negozi alla moda, design shop e tanti altri ancora.

Nel piazzale di Slussen, invece, brulica di turisti e abitanti l’interminabile Gottgatan. In questo ambiente, la vita metropolitana è parecchio intensa sia di giorno che di notte, momento in cui in tutti i locali del posto inizia la movida notturna. La zona più selvaggia della città si trova nella costa a sud, in cui è possibile ammirare un suggestivo panorama immerso nel verde, e in cui brulicano spiagge ricche di persone che si divertono in mare, che prendono il sole e che si distraggono con i tanti sport acquatici.

Prendendo la metropolitana, più precisamente la linea verde, si arriva a Gottgatan, un vero e proprio paradiso terrestre a Stoccolma. Da qui si raggiunge la zona di Tantolunden, rinomata per la presenza di magnifici giardini, bar all’aperto, locali estivi e spiagge che si affacciano sul lago Malaren. Tuttavia, per quanto riguardano gli stabilimenti balneari di Stoccolma e di tutta la Svezia, questi non sono come da noi in Italia, o in altri Paesi, ma qui la spiaggia è completamente libera, ma ovviamente ciò non vuol dire che non siano attrezzate, perché in ogni lido ci sono svariati servizi, come bar, un molo turistico, docce e bagni, ristoranti e così via.

Verso nord-ovest di Stoccolma, passeggiando lungo la costa, si raggiunge Sodrmalm. In questa suggestiva zona regnano pace e tranquillità, acque pulite e un meraviglioso paesaggio immerso nel verde, persone che si tuffano dagli scogli e pontili, barche e così via. Dunque, da come la conosciamo, Stoccolma sembra essere lontana anni luce. Al Langholmen Kajak, inoltre, si ha la possibilità di affittare canoe per navigare tra i canali e dirigersi vero una spiaggia fatta di sabbia che racchiude acque limpide e cristalline.

Tra le tante isole a Stoccolma, in cui è possibile andare al mare, c’è anche Vaxholm, una suggestiva isola immersa nel Mar Baltico. Questa isola è raggiungibile tramite il bus 670 alla fermata di T-Tekniska, scendendo alla fermata 670 Erikso Vagen, si raggiunge in breve tempo il mare, circondato sa spiagge di sabbia e acque cristalline. Trascorrere qualche ora in questa perla di Stoccolma, vuol dire rilassarsi e passare il proprio tempo libero in assoluta pace. Inoltre, qui tutto è gratuito, quindi, il relax è maggiore.

Dove Fare il Bagno a Stoccolma

Se anche tu hai deciso di andare in vacanza a Stoccolma, ma non conosci ancora bene questa città e non sai quali sono i luoghi migliori per fare il bagno, allora non preoccuparti di nulla, perché sono qui per elencarti le spiagge più belle dove trascorrere l’estate e immergerti nelle acque del Mar Baltico. Tra le isole più frequentate dai turisti, quindi, c’è Sodermalm, in cui si trovano le spiagge più “in” del quartiere. Anche Tantolunden è una delle zone più ricche di spiagge in cui far il bagno e lasciarsi coccolare dai raggi del sole.

Inoltre, se vuoi prendere il sole e fare il bagno a Stoccolma, ti consiglio di recarti verso l’isola di Sandon, dove le spiagge assomigliano molto a quelle del nostro Mediterraneo. Questa zona, inoltre, si caratterizza da villaggi in cui soggiornare durante le proprie vacanze, dai quali si possono ammirare persino piccole case in legno, spiagge di sabbia, quelle più selvatiche e raggiungere la zona di Trovill, in cui regnano spiagge di immensa bellezza, che a loro volta si caratterizzano da splendide baie che lasciano senza fiato.

Cosa Vedere a Stoccolma

Sebbene Stoccolma non sia una città molto rinomata per le vacanze, sia estive che invernali, raggiungerla proprio durante il periodo estivo, si rivela un’esperienza unica e magica, perché davvero molte sono le cose che si possono fare e vedere in questa meravigliosa città del Nord Europa. Se anche tu hai deciso di prenotare le tue vacanze a Stoccolma, allora, sappi che durante la tua villeggiatura avrai molto da vedere.

Municipio

Il Municipio della città di Stoccolma, si rivela uno dei più affascinanti della storia, in quanto si caratterizza da un suggestivo stile romanico svedese. La sua bellezza è racchiusa maggiormente nelle Tre Corone dorate che si trovano sulla guglia dall’altezza di ben 106 metri. Questo affascinante monumento, dunque, è costituito da otto milioni di mattoni e internamente spiccano affreschi di grande fascino.

Gamla Stan

Il Gamla Stan è il centro storico della città di Stoccolma, dallo stile medievale, affascina da sempre tutti i turisti che la visitano per la prima volta. Passeggiando in questa zona, dunque, moltissimi sono i locali che attirano l’attenzione di chiunque, tra cui monumenti, negozi, ristoranti e ulteriori posti che lasciano tutti sempre a bocca aperta.

Questo meraviglioso centro storico, dunque, lascia tutti senza fiato proprio per le affascinanti stradine piene di ciottoli su cui spiccano le case colorate. In questo luogo moltissime sono le principali attrazioni, tra cui il Palazzo Reale, Piazza Stortorget e gli incantevoli tetti rossi delle case e delle chiese.

Moderna Museet

Questo affascinante Museo di Arte Moderna, nella meravigliosa Skeppsholem, offre una ricca gamma di opere di estrema bellezza e importanza. Dal Novecento ai giorni attuali, moltissime sono le opere esposte, come quelle di Dalì, Derkert, Matisse, Picasso e così via. Oltre a questi meravigliosi capolavori, il Museo offre anche tantissime opere di arte contemporanea dei giorni nostri.

All’interno di questo museo, inoltre, si trova un ristorante in cui si ha la possibilità di fermarsi per un pranzo in compagnia. Da questo posto, inoltre, durante la sosta si può ammirare il meraviglioso panorama di Strandvagen, una delle più suggestive vie della capitale. Nel museo si trova anche un negozio di souvenir, in cui ci si può fermare per prendere dei piccoli pensierini.

Museo Vasa

All’interno di questo rinomato museo, si trova uno dei reperti più antichi del mondo: una nave appartenente al 1600. Questo stupendo vascello di ben 69 metri di larghezza, dunque, è custodito in questo museo svedese, e per la sua immensa grandezza occupa una buona parte del museo. Questa antica nave, affondata nel lontano 1628 a Stoccolma, e fu ritrovata soltanto nel 1961. Dopo anni di restauri e lavori è oggi esposta nel Museo Vasa.

Castello di Drottningholm

In un parco di immensa bellezza sorge il Castello di Drottningholm, al cui interno risiede il Teatro di Drottningholm e il Padiglione Cinese. Questo meraviglioso castello appartenete al XVII secolo, rappresenta dal 1981 la dimora della famiglia reale, che vive nell’ala sud. Proclamato Patrimonio Unesco, il Castello di Drottningholm presenta al suo interno un affascinante Teatro del Settecento, in stile barocco. Raggiungere il Castello è davvero semplice, basta affidarsi al traghetto che parte dal lago Malaren.

Skansen

Come tutta Stoccolma, anche questo è uno dei posti più apprezzati dai turisti e dai cittadini stessi, perché si rivela il migliore per una bella gita in famiglia o con gli amici. In questi luogo tutti hanno la possibilità di ammirare le meraviglie di un museo all’aperto e lo zoo per i più piccini. Moltissimi sono gli elementi che caratterizzano questo splendido luogo, come la chiesa settecentesca in legno, laboratori di soffiatura del vetro, panetterie tipiche della zona e tanto altro ancora.

Resta Aggiornato: Iscriviti Alla Newsletter

Check Also

Londra Low Cost|Dove Alloggiare, Cosa Vedere e Mangiare

Londra Low Cost|Dove Alloggiare, Cosa Vedere e Mangiare

Londra è una delle città più vivaci e sorprendenti di tutta Europa. La capitale britannica …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *