Home | Voli Low Cost | Il Segreto per Prenotare i Voli al Prezzo più Basso

Il Segreto per Prenotare i Voli al Prezzo più Basso

Il Segreto per Prenotare i Voli al Prezzo più Basso

Se anche tu sei un viaggiatore low cost, sempre alla ricerca del risparmio intelligente, ecco qualche consiglio per acquistare i biglietti aerei al prezzo più conveniente.

Innanzi tutto è importante sapere che i voli vengono programmati dalle compagnie aeree, e ufficialmente messi in vendita circa 311 giorni prima della partenza.

In questi 11 mesi le tariffe variano ben 92 volte, passando dal prezzo più basso fino a un incremento di circa 225 euro.

Una differenza di parecchi euro, che incide sulle spese totali da destinare ai viaggi e soprattutto alle vacanze.

Cheap Air, un noto portale di prenotazioni online, in un recente studio ha svelato i periodi migliori per acquistare la maggior parte dei voli.

L’indagine effettuata su oltre 4 milioni di voli del 2013, ha monitorato l’evoluzione tariffaria dal momento della messa in commercio al giorno prima della partenza.

I risultati sorprendenti, hanno smentito la convenienza dei voli last minute, rivelando che il prezzo più basso si ottiene 54 giorni prima della partenza.

Sembra inoltre che il momento peggiore per acquistare un biglietto aereo sia proprio il giorno prima della partenza, che risulta più caro di qualsiasi altro periodo.

Gli fanno seguito i pochi giorni che precedono il decollo, con un picco di tariffe.

Sfatato dunque il mito che le compagnie aeree, tranne qualche eccezione, tendano ad abbassare i prezzi dei voli per vendere gli ultimi posti rimasti.

Lo studio al contrario ha evidenziato quanto si spenda di più a partire da 13 giorni prima della partenza.

Il modello tariffario, simile per la maggior parte dei voli, ha un andamento periodico.

Per i primi 4 mesi dalla messa in vendita, quindi da 11 a 7 mesi prima della partenza, i prezzi tendono a rimanere stabili e abbastanza elevati.

A partire da 225 giorni, circa 7 mesi e mezzo, si comincia a vedere un ribasso, per raggiungere il picco di convenienza a 54 giorni dal decollo.

I costi poi ricominciano a salire gradualmente, fino all’aumento esponenziale delle ultime 2 settimane.

Se ci si lascia sfuggire il 54° giorno, rassicura Cheap Air, un altro periodo ideale per prenotare i voli è compreso tra il 104° e il 29° giorno prima della partenza, momento in cui gli incrementi non superano i 7 euro!

La formula però non sembra avere validità assoluta.

Sempre secondo lo studio, infatti, è necessario prendere in considerazioni altre variabili, quali per esempio le abitudini e le strategie di mercato delle compagnie aeree, e controllare frequentemente le tariffe offerte, per assicurarsi in ogni caso il miglior prezzo.

Resta Aggiornato: Iscriviti Alla Newsletter

Check Also

babbo natale in vacanza voli low cost

Alitalia Offerte Voli Natale 2012

Le vacanze natalizie finalmente sono in arrivo, e anche se la maggior parte è ancora …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *