Home | Viaggi Nel Mondo | Arte Nel Mondo | Kunsthalle Brema e l’opera di Munch
kunsthalle brema

Kunsthalle Brema e l’opera di Munch

kunsthalle brema

Dopo due anni di lavori, quest’Ottobre a Brema (nel Nord Ovest della Germania) ha riaperto la Kunsthalle, un importante museo d’arte antica, moderna e contemporanea.

Il massiccio edificio di inizio ‘900, situato all’estremità Sud-Est del Wallanlagen, non ha perso tempo per far parlare di se, ospitando una esclusiva mostra delle opere di Edvard Munch.

In totale sono esposti 36 quadri e 40 disegni e stampe dell’artista espressionista, tra cui l’opera tanto discussa “La madre morta e la bambina” (1899).

Il quadro infatti, sotto analisi ai raggi X nel 2005, rivelò un’altra tela sottostante, sconosciuta fino ad allora, la “Ragazza a tre teste maschili” che una volta staccata fu poi restaurata.

La pittura ritrovata, approssimativamente del periodo che va dal 1895 al1898, è un olio su tela di 90 x 100 cm, pezzo inedito della Kunsthalle Bremen.

La mostra del pittore norvegese Edvard Munch, noto soprattutto per il suo famosissimo “Urlo”, sarà visitabile fino al prossimo 26 febbraio.

La collezione della Kunsthalle Bremen abbraccia inoltre una produzione artistica occidentale piuttosto varia, con sezioni quali pittura antica, pittura e scultura dell’800, arte moderna e contemporanea, videoarte e media-art.

Il settore di arte antica espone la pittura tedesca del ‘400 e ‘500, la pittura fiamminga e olandese del ‘600, la pittura barocca francese e italiana.

La sezione dell’800 invece mostra una panoramica della pittura tedesca e una scelta selezionata di pittura francese, con capolavori di artisti quali Friedrich, Leibl, Feuerbach, Liebermann, Corinth, Manet, Monet, Cézanne, van Gogh e Toulouse-Lautrec.

Per l’espressionismo della Brùcke, il Blauer Reiter e la Nuova Oggettività ci si sposta invece nella sezione del ‘900, con opere di Paula Modersohn-Becker e Max Beckmann.

Riguardo al resto d’Europa, troviamo invece opere Nabis, Fauves e cubiste.

Dal periodo del dopoguerra in poi la collezione assume sempre di più uno stampo internazionale presentando opere dell’informale europeo, del Nouveau Réalisme, dell’arte concettuale e del Neoespressionismo.

Molte opere anche nel campo delle installazioni e dell’impiego dei nuovi media.

Una ricca collezione e un esclusivo appuntamento a cui gli amanti dell’arte non possono mancare!

Buon viaggio da Nerverland.com

Resta Aggiornato: Iscriviti Alla Newsletter

Check Also

Porta Passaporto e Documenti da Viaggio Impermeabile Amazon

Porta Passaporto e Documenti da Viaggio Impermeabile Amazon

Se devi affrontare un viaggio devi apprestarti a fare i bagagli sempre sperando di non …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *