Home | Viaggi Nel Mondo | Arte Nel Mondo | La Statua Più Alta del Mondo
la statua più alta del mondo
la statua più alta del mondo

La Statua Più Alta del Mondo

La Statua Più Alta del Mondo – Ti piace viaggiare e ammirare tutti i monumenti delle varie città? Ti sei accorto che molte città del mondo presentano come simbolo della cittadina stessa, una statua? Ti stai domandando qual è la statua più alta del mondo? Hai paragonato tra loro la Statua della Libertà e quella della Madre Russia, ma non sei riuscito a capire quale sia quella più alta?

Sebbene New York, la Russia, la Francia e molte altre città, presentino statue molto alte e piuttosto famose, forse non sai che la loro altezza è nettamente superata da una statua meno nota.

Stiamo parlando della Statua del Guerriero Shivaji che si trova a Mumbai, in India. Seppure la statua ancora non sia stata completata, ma sarà pronta fra giusto un anno, risulta essere la più alta di tutte le altre presenti nel mondo, superando persino la Statua della Libertà.

statua della liberta new york

La Statua che è si trova nei pressi di Mumbai, e che sembra essere destinata ad essere la più alta al mondo. Già altri sono i simboli della città che sono stati dedicati alla rinascita culturale indiana di Shivaji, come l’aeroporto e la ferrovia della città di Mumbai.

Ma quanto sarà alta questa statua? È stato già confermato: la Statua del Guerriero Shivaji sarà alta ben 192 metri, superando nettamente il Cristo Redentore che si trova a Rio de Janiero in Brasile, ma supera persino la Statua della Libertà di New York e pure la Torre Eiffel.

Invece della fiaccola della Ragione, questa nuova statua presenterà come simbolo una spada, che simboleggia la vittoria del regno indiano ideale contro i musulmani che risultano in minoranza nella popolazione del Paese.

Chatrapati Shivaji è una figura piuttosto nota tra gli individui indù che governano la politica in India, e proprio per tal motivo questa statua è diventata oggetto di timori da parte dei cittadini indiani, in quanto hanno paura che questa statua possa creare delle divergenze in India.

Seppure però ci siano state molte divergenze a tal riguardo, la costruzione della Statua di Shivaji è iniziata e terminerà nel 2019.

Tuttavia, ci sono state anche da parte dei cittadini indiani e degli ambientalisti critiche riguardo all’impatto ambientale, in quanto la statua si caratterizza per un valore di ben 525.000.000 dollari, costo considerato una follia per tutti gli individui del posto, in quanto nell’ultimo periodo il Paese ha subito una grande crisi e molteplici ristrettezze a livello economico.

Statue più Alte al Mondo

Quella del guerriero di Shivaji è l’unica statua al mondo più alta fra tutte le altre. Ma ovviamente molte altre sono quelle che raggiungono un’altezza davvero incredibile.

La gran parte delle statue più alte al mondo raffigura divinità o eroi, e vengono realizzate per le imprese eroiche di alcuni individui che sono esistiti realmente nel mondo.

Le statue, dunque, si trovano in ogni parte del mondo, sia nelle città più noto che in quelle meno famose, e spesso diventano la meta di viaggio di molti turisti.

Spesso sono note per l’artista che le ha realizzate oppure per la città in cui sono situate, oppure ancora la figura che rappresentano. Moltissime sono le statue più famose al mondo come la Statua della Libertà, oppure la Pietà di Michelangelo, la Venere di Milo e molte altre ancora.

Sendai Kannon in Giappone

E’ una statua molto alta, infatti raggiunge i 100 metri di altezza. Si trova in Giappone e raffigura il Buddha giapponese Bodohisattva. È situata sulla cima della collina di Sendai ed è visibile in ogni angolo della città. La statua stringe nella mano sinistra un gioiello e nella mano destra presenta una brocca.

statua del buddha

Ushiku Daibutsu in Giappone

E’ un’altra statua che si trova in Giappone ed ha un’altezza complessiva di 120 metri, costruita in bronzo si caratterizza dal dito indice dalla misura di 7 metri.

La statua in questione si caratterizza per diversi livelli al suo interno, che si raggiungono facilmente tramite l’utilizzo di un ascensore.

Al primo livello ci si può lasciar andare con la bellissima musica come sottofondo.

Il secondo piano è stato dedicato alle scritture, mentre il terzo alle statue del Buddha, al quarto piano invece è possibile ammirare un affascinante panorama.

Buddha Zhongyuan in Cina

E’ una delle statue più alte al mondo e raggiunge i 120 metri di altezza. Completata nel 2008, questa stupenda statua in bronzo si trova su un piedistallo realizzato in rame fuso.

Come possiamo ben dedurre, è la seconda statua più alta al mondo dopo il Guerriero di Shivaji in India.

Statua di Pietro il Grande in Russia

Sebbene la sua altezza sia di appena 96 metri, questa statua è piuttosto famosa in tutto il mondo. Di fatti, si caratterizza per una storia molto rara. È stata creata nel 1992 per la celebrazione del 500esimo anniversario dalla scoperta dell’America.

Sebbene inizialmente raffigurava il celebre Cristoforo Colombo, molteplici sono stati i cambiamenti che l’hanno caratterizzata.

La statua infatti è stata ristrutturata, ed è stata trasformata nell’Imperatore Pietro I, che regnò in Russia per ben 43 anni. Nonostante si caratterizzi per un’altezza di soli 96 metri rispetto alle altre statue, è molto pesante, in quanto sono servite addirittura 600 tonnellate di acciaio e bronzo per la sua realizzazione.

La Statua Della Libertà

Credevi che la Statua della Libertà che si trova a New York, fosse la più alta al mondo? No, ti sbagli, perché misura appena 93 metri di altezza ed ha un peso di ben 204 tonnellate. Seppure, dunque, sia la statua più famosa in tutto il mondo, non è la più alta.

La Statua della Libertà rappresenta una donna che stringe nella mano destra una fiaccola e in quella sinistra una tavoletta su cui è stata incisa la data relativa alla Dichiarazione d’Indipendenza Americana.

statue più alte del mondo

Più nello specifico la figura femminile che è stata rappresentata, è la Dea Romana della Libertà che prende il nome di Libertas.

La statua che si compone da un’armatura in acciaio e lastre di rame, è stata regalata dal popolo francese agli Stati Uniti nell’ottobre del 1886. è addirittura visibile fino a 40 chilometri di distanza da essa.

Dunque, se ti piace molto viaggiare, grazie a questa piccola guida sulle varie statue del mondo, per te sarà semplice riconoscerle e sapere qual è la loro altezza e la loro storia.

Resta Aggiornato: Iscriviti Alla Newsletter

Check Also

musei milano

Milano Musei

Punto di riferimento per molti artisti e appassionati d’arte, Milano è uno dei luoghi che …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *