Home | Idee di Viaggio | Laghi di Monticchio
Laghi di Monticchio
Laghi di Monticchio

Laghi di Monticchio

Laghi di Monticchio- Siamo in Basilicata, una Regione con tante bellezze che troppo spesso non è considerata dai flussi turistici, forse anche per una situazione infrastrutturale, di organizzazione dei trasporti che non agevola. Peccato perché la Basilicata ha molto da offrire in termini di architettura e arte, sia nelle bellezze naturali che attendono solo di essere scoperte e ammirate. Tra le meraviglie della Basilicata i Laghi di Monticchio, una vera oasi di pace e relax, dove ritrovare il contatto con la natura e con se stessi. 

Come Arrivare ai Laghi di Monticchio

Arrivare ai Laghi di Monticchio non è affatto difficile: basta, arrivando da Potenza, raggiungere la S.S. 93 e percorrerla fino a Rionero in Vulture, in direzione Melfi-Foggia.

Da questo punto, si prende la S.S. 167, raggiungendo in breve questo luogo, immerso in un’ampia conca circondata dai monti. Si ammira immediatamente un luogo dove la natura è assolutamente padrona e i pochi insediamenti umani si integrano perfettamente senza rovinare la bellezza del posto.

In questo luogo naturale, tuttavia, ci sono numerosi ristoranti e posti dove gustare piatti tipici con prodotti rigorosamente locali, un posto dove il relax mentale e il riempimento di occhi e anima si coniuga in maniera esemplare con la soddisfazione del gusto e dello stomaco.

Cosa fare?

I laghi di Monticchio rappresentano senza dubbio uno dei più bei posti della Basilicata ma anche di tutta la nostra meravigliosa penisola, dominati dal Monte Vulture, un vulcano antico, estinto, nel cuore dell’appennino meridionale.

Cosa fare in questo luogo incantato? Non trovi discoteche e posti dove la mondanità fa da padrona ma hai la possibilità di incontrare la Natura divertendoti.

La visita al lago piccolo

Il lago piccolo è anche quello dove si concentrano maggiormente le attrazioni. Lasciata la propria auto nei pressi del lago piccolo, lo raggiungi comodamente a piedi e raggiuntolo puoi noleggiare un pedalò e farti un giro sulle acque lacustri.

Puoi anche salire a bordo di una delle imbarcazioni che ti porteranno a fare un giro sul lago da cui potrai godere di una prospettiva diversa e ammirare dal lago il Vulture e l’Abbazia di San Michele Arcangelo.

Le bontà enogastronomiche

Intorno al lago troverai una molteplicità di ristorantini con vista sul lago dove potrai apprezzare i ricchi e semplici, nello stesso tempo, piatti tipici del posto ma anche troverai bancarelle di prodotti tipici.

Tra i prodotti che potrai gustare e acquistare il Caciocavallo podolico, la salsiccia e la ventresca di Rionero, il miele artigianale, l’olio extra vergine d’oliva e il noto r buonissimo vino Aglianico del Vulture.

Un giro in carrozza

Dopo tanta passeggiata e pedalata sul pedalò sul lago, puoi goderti un giro in carrozza alla comoda e piacevole scoperta del verde e dei paesaggi intorno ai Laghi di Monticchio.

Dopo il giro in carrozza, riposato e rilassato, puoi andare a visitare le Fonti del Vulture dove il gruppo Gaudianello imbottiglia le acque minerali che si trovano nei migliori supermercati di tutta Italia.

Dove Mangiare

Abbiamo già accennato ai piatti tipici della zona, tutti genuini e preparati con prodotti del luogo ma dove gustarli? Soprattutto intorno al Lago piccolo ci sono numerosi ristoranti con vista sul lago che ti accoglieranno e provvederanno a soddisfare il tuo stomaco.

Ci sono ristoranti per tutte le esigenze, dai più eleganti (e costosi), fino a quelli più semplici che con un servizio meno formale, di carattere più familiare. soddisferanno ugualmente il tuo palato e il tuo stomaco con una spesa modesta.

Ristoranti e Abbazia San Michele

Nel mese di settembre, all’ombra dell’Abbazia di San Michele, si svolge l’evento ritenuto il più importante dell’anno nella zona, la Fiera di San Michele con molti Stand di prodotti locali e artigianali e l’organizzazione di show di falconeria, musicali e di danza che attraggono molte persone.

Nel mese di dicembre, invece, vengono allestiti gli stand dei mercatini di Natale, nello specifico intorno alla festività dell’Immacolata.

Sia in un’occasione che nell’altra avrai ancora più piacere di essere ai Laghi di Monticchio e in particolare nei pressi dell’Abbazia di San Michele sedendoti al tavolo di uno dei tanti ristoranti e completare il gusto del luogo con il gusto dei piatti e dell’ottimo vino locale.

Hai trovato gradevole questo articolo? Commentalo subito e seguici su Facebook.

Resta Aggiornato: Iscriviti Alla Newsletter

Check Also

Cascate del Reno

Cascate del Reno

Cascate del Reno- Siamo in territorio elvetico, nella Svizzera tedesca e qui si trovano le …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *