Home | Viaggi e Vacanze | Estate | Le Spiagge Più Belle d’Italia

Le Spiagge Più Belle d’Italia

Le Spiagge Più Belle d’Italia

L’estate 2013 non è ancora finita e a provarlo ci sono le spiagge italiane, con milioni di bagnanti e turisti ancora in riva al mare.

Se stai pensando a una vacanza in una località marina, prenota subito il tuo volo low cost e parti verso le più belle spiagge d’Italia.

Quali sono e dove si trovano le più belle spiagge italiane?!?

A dare una risposta ci pensa Legambiente, l’associazione ambientalista che quest’anno ha pubblicato la lista delle coste più incantevoli della penisola.

Il sondaggio via web chiamato “La più bella sei tu” ha coinvolto tantissimi followers di Legambiente e si è concluso con un vincitore più che meritevole.

La spiaggia Cala Bianca, in provincia di Salerno, nel Parco Nazionale del Cliento e Valle di Daino è la più bella in assoluto d’Italia.

Il piccolo angolo di paradiso incastonato nella costa salernitana, si presenta come un’abbagliante spiaggia bianca, tra le rocce e il blu cobalto del mare.

Il nome Cala Bianca, infatti, deriva proprio dal colore dei ciottoli misti ai granelli di sabbia.

Inserita in un contesto del tutto selvaggio, l’insenatura inoltre è messa in luce dalla folta macchia mediterranea incontaminata, che la circonda creando un contrasto visivo meraviglioso.

Caratteristica ancor più particolare di Cala Bianca, oltre al mare tra i più puliti della penisola, è la fonte di acqua dolce ghiacciata  S.Caterina, che confluisce nell’acqua salata donandole ancor più purezza.

Chi l’ha votata sul web per Legambiente, non ha caso commenta: “unica e inimitabile”, “un paradiso terrestre”, “una spiaggia dove si può ritrovare la calma e la pace”, “uno dei posti più belli dove poter fare il bagno nel Cilento”.

Ma Cala Bianca non è l’unica spiaggia ad essere tanto amata, sebbene sia la più votata delle 17 perle balneari selezionate per la bellezza, l’unicità o popolarità, la biodivesità, la conservazione e ovviamente la legalità e il rispetto per l’ambiente.

Una menzione speciale va alla splendida spiaggia dei Conigli, nella Riserva naturale dell’isola di Lampedusa, piccola e di preziosa bellezza, famosa tra le altre particolarità per la tartaruga marina C. caretta che vi depone le uova.

Tra le altre spiagge poi la bianca e finissima Cala Violina, vicino Scarlino, quella di Cala di Forno del Parco della Maremma, Cala delle Caldane nell’isola del Giglio, e ancora le splendide spiagge di Su Giudeu, Cala Goloritze e Capo Comino in Sardegna.

In Sicilia oltre alla particolarissima Scala dei Turchi, una immensa parete rocciosa bianca che si erge a terrazze sul mare lungo la costa di Realmonte in provincia di Agrigento, merita interesse anche Cala rossa, una delle più belle spiagge di Favignana.

Dalle Egadi si passa poi alle Tremiti con Cala Matano, e in Salento con le spiagge di Punta Pizzo nel leccese e Campomarino di Maruggio vicino Taranto.

Votate anche le coste di Cala Rovaglioso nel Comune di Palmi, Chiaia di Luna nell’isola di Ponza, Baia dei Saraceni in Liguria e per finire l’incantevole spiaggia delle Due sorelle, simbolo della Riviera del Conero, così denominata per i due scogli gemelli che emergono dal mare.

Resta Aggiornato: Iscriviti Alla Newsletter

Check Also

Idea per le Vacanze? Rimini e Riccione non deludono mai

Idea per le Vacanze? Rimini e Riccione non deludono mai

Rimini e Riccione sono un binomio perfetto, come le lancette di un orologio che segna …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *