Home | Idee di Viaggio | Natale | I mercatini di Natale a Stoccolma
I mercatini di Natale a Stoccolma

I mercatini di Natale a Stoccolma

I mercatini di Natale a Stoccolma

I mercatini di Natale a Stoccolma

Sole fermo all’orizzonte, luce fievole che sfiora la neve, spazi infiniti e immagini riflesse nell’acqua come quadri di Monet: benvenuti a Stoccolma!

Come in tutte le città  nordiche d’inverno, il sole lascia presto spazio alla lunga notte, magari a una notte di Natale ricca di luci sfavillanti, candele e finestre illuminate a festa.
Dicembre è certamente il periodo migliore per visitare la città, molto fredda ma scaldata a sufficienza dalla speciale atmosfera.

Le illuminazioni sono infatti una vera e propria tradizione svedese, che accompagnano molte festività, prima fra tutte le feste di Santa Lucia il 13 Dicembre.
In questo periodo, muniti di cappellino e guanti di lana, la città è l’ideale per fare shopping e scovare gli oggetti più particolari nei mercatini di Natale.

Passeggiando nella Città vecchia (Gamla Stan), lungo le stradine acciottolate piene di neve, si entra nell’incantevole mondo raccontato da Charles Dickens in “Canto di Natale”.

Le campane delle chiese suonano a festa e presto ci si ritrova nelle larghe piazze tappezzate di bancarelle colorate.

Nei mercatini di Natale è possibile trovare prodotti artigianali locali e decorazioni a prezzi modici, bere il profumato vino brulè servito con mandorle e uvette e pattinare in ampi spazi all’aperto.

Dal 26 Novembre il via all’apertura dei principali mercati, ma qualcuno addobberà la città anche da prima.

A Gamla Stan si inaugurerà il 19 novembre e si continuerà fino al 23 dicembre, mentre per il mercatino di Kungsträdgården, in una splendida posizione nel centro di Stoccolma, dal 26 al 28 Novembre e successivamente dal 3 al 22 Dicembre.

Per chi è alla ricerca di fasti più regali invece vi sono i mercatini di Drottningholm (4-5 Dicembre) e del castello di Taxinge (10-13 e 17-20 dicembre), nel parco della residenza reale nonchè patrimonio UNESCO.

Ricercati pezzi di design, oggetti innovativi e unici invece sono diffusi nei mercatini degli alunni delle Accademie di design Konstfack (26-27 novembre) e Beckmans (10-11 dicembre).

Ma lo shopping non è l’unico protagonista di questi giorni, Stoccolma infatti offre anche diversi spettacoli ed eventi natalizi imperdibili.

Il 17 e 18 dicembre da mezzo giorno alle 16 nel museo all’aperto di Skansen c’è la festa del solstizio d’inverno, con temi quali musica, fuoco e ghiaccio.

Non dimenticate di assaggiare anche i dolcetti di marzapane coperti di cioccolato e tutte le altre delizie in vendita nel periodo natalizio!

Buone vacanze da Nerverland.com

Resta Aggiornato: Iscriviti Alla Newsletter

Check Also

auguri di natale Nerverland.com

Gli auguri di Natale ai lettori di Nerverland.com

Lo staff di Nerverland.com è felice di augurarvi un Buon Natale e ringrazia ciascuno di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *