Home | Idee di Viaggio | Parco Nazionale Yellowstone: il più antico del mondo.

Parco Nazionale Yellowstone: il più antico del mondo.

Uno dei più antichi parchi nazionali del mondo è quello di Yellowstone.
Situato in America, il parco si estende dal Wyoming sconfinando sino agli stati del Montana e dell’Idaho fino ad occupare una vasta zona delle Montagne Rocciose.

Yellowstone è il parco nazionale più antico a livello mondiale, fu fondato nel 1872 e nel 1978 fu dichiarato e riconosciuto come Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

Il parco, oltre ai suoi numerosi fiumi e sentieri che attraversano il parco per la quasi totalità della sua estensione, è celebre per le sorgenti calde, scientificamente denominate Geyser.

In tutto il parco i geyser sono circa 400 e riescono ad emettere con un getto violento grandi quantità d’acqua e vapore che riescono ad arrivare sino a 50 metri di altezza, con una temperatura che talvolta supera i 200 gradi centigradi.

L’acqua delle sorgenti è ricca di minerali; infatti questi ultimi si depositano nei contorni delle così dette “bocche del geyser” e creano dei coni che possono arrivare addirittura all’altezza di 90 m.

Uno dei più studiati è il geyser a cui è stato attribuito il nome Old Faithful (Vecchio Fedele) in quanto ogni 93 minuti, circa, getta questo composto di vapore e acqua regalando ai turisti una visione spettacolare.

Nel parco vi sono presenti oltre 60 specie di mammiferi, molto spesso in via di estinsione. I più famosi sono l’orso Grizzly, il Bisonte Americano, varie specie di Bovidi e la lontra di fiume nordamericana. Non li si può vedere passeggiare tranquillamente nel parco in quanto essendo specie protette sono rinchiuse nei recinti lontane dal cammino percorso dai turisti nella loro visita guidata.

Il Parco Yellowstone, inoltre, è molto famoso per un’altra caratteristica di tipo naturale: sotto terra si nasconde un “mega vulcano” che, secondo gli scienziati, prima o poi erutterà, ricoprendo la quasi totalità del Nord America.

Quindi per chi volesse staccare dai soliti viaggi e soprattutto per gli amanti della natura, dell’avventura e del rischio, una vacanza nel Wyoming è un toccasana per soddisfare tutti i desideri.

Cerchi un b&b? Prova a cercare su Booking.com

Cerchi un Hotel? Cercalo su Hotels.com!

Prenota il tuo Volo Low Cost con eDreams!

Resta Aggiornato: Iscriviti Alla Newsletter

Check Also

Cupola Firenze Biglietti e Visita Guidata

Cupola Firenze Biglietti e Visita Guidata

Ci vorrebbero interi libri per scrivere e definire dovutamente tutto ciò che Firenze offre ai …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *