Home | Idee di Viaggio | Parchi Divertimento | Parco Preistoria Rivolta d’Adda
Parco Preistoria Rivolta d'Adda
Parco Preistoria Rivolta d'Adda

Parco Preistoria Rivolta d’Adda

Nella nostra meravigliosa Italia, tanto apprezzata ed amata dagli stranieri, abbiamo veramente di tutto: le montagne più alte e belle d’Europa, migliaia di chilometri di coste, spiagge, mare fantastico, luoghi d’arte e storici, borghi che troppo spesso sottovalutiamo e che invece gli stranieri ci invidiano e tutto il resto che fa dell’Italia uno Stato in cima alle classifiche delle bellezze da ammirare. Nel suo “piccolo”, anche un particolare Parco rappresenta una straordinaria attrazione, un salto nella Preistoria che non è solo svago ma anche occasione educativa per i bambini e non solo: si trova a Rivolta d’Adda il Parco della Preistoria.

Dove si trova il Parco Preistoria

A poca distanza da Milano, da Bergamo, Cremona e Lecco si trova il paese di Rivolta d’Adda che ospita nel suo territorio il Parco Preistoria. Si tratta di un’area di circa 100 ettari di superficie, un Parco naturalistico immerso nel più ampio Parco Adda Sud.

La rilevanza di questo parco sta soprattutto nella ricostruzione fedele di 27 animali preistorici e tre ricostruzioni di uomini preistorici ma non è solo questo. Nella visita potrai visitare un labirinto in cui sfidare il tuo orientamento e osservare numerosi animali selvatici in semilibertà, oltre a fare un percorso botanico di notevole interesse.

Cosa vedere nel Parco Preistoria

Appena entrato nel Parco Preistoria Rivolta d’Adda, trovi delle voliere nelle quali puoi ammirare numerose specie di volatili come pappagalli, tortore e pavoni bianchi.

Superate le voliere, ti trovi all’inizio di un percorso ad anello della lunghezza approssimativa di 4 Km. Il percorso è ottimamente segnalato con cartelli e a circa metà strada è prevista un’area sosta pic-nic dove riposarti e rifocillarti.

Questa area è immersa in un bosco di latifoglie, all’ombra che va giusto bene nelle calde giornate estive. Il percorso è pianeggiante e percorribile senza alcuna difficoltà da bambini e anche passeggini.

E’ anche presente un trenino che fa il giro del percorso, al costo di 2 Euro ma gratuito da metà percorso per guadagnare l’uscita. Iniziando il percorso ti trovi nel tratto dedicato alla botanica, notevolmente istruttivo per i bambini ma anche per gli adulti, passato il quale ci si inoltra nell’area preistorica vera e propria.

L’area Preistorica

Entrando nel tratto di percorso dedicato agli animali preistorici, trovi subito il “laghetto dei cigni” dove si riposano sulle rive dei Plesiosauri. Qui iniziano anche le ricostruzioni dei dinosauri nelle diverse specie. Uno Stegosauro sembra sorvegliare un’area di sosta ma proseguendo si trovano tutte le altre specie che mandano letteralmente in visibiglio i bambini.

Dopo aver ammirato tutte le ricostruzioni si arriva all’unico dinosauro che i bambini possono toccacre: il Brontosauro che i bambini possono anche cavalcare e usare la coda come scivolo.

Prima dell’uscita dal Parco si trova il labirinto, un percorso per mettere alla prova il senso di orientamento di bambini ed adulti e fare a gara a chi riesce a uscirne per primo: non è detto che sia un adulto…

Parco Preistoria Rivolta d’Adda

Appena dopo si trova il Lago degli Aironi nei cui pressi si trovano le ricostruzioni degli uomini preistorici e quella di un Mammuth. Da non mancare la visita al piccolo ma interessante Museo paleontologico.

Il costo della visita al Parco Preistoria Rivolta d’Adda è di 12 Euro per gli adulti e 9 Euro per bambini tra i 3 e i 12 anni.

Hai gradito questo articolo? Commentalo subito e seguici su Facebook.

Resta Aggiornato: Iscriviti Alla Newsletter

Check Also

parchi divertimento Universal Orlando Resort

Parchi Divertimento nel Mondo: Universal Orlando Resort- 1°parte Universal Studios Florida

L’Universal Orlando Resort è un parco a tema della NDCUniversal che si trova a Orlando, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *