Home | Eventi nel mondo | Concorso NASA: ecco il vincitore da 1,35 milioni dollari!
il vincitore Pipistrel USA Taurus G4

Concorso NASA: ecco il vincitore da 1,35 milioni dollari!

il vincitore Pipistrel USA Taurus G4Nell’agosto 2010 la NASA, con lo scopo di promuovere anche nel campo dell’aeronautica energie poco o non inquinanti, aveva indetto il concorso “CAFE Green Flight Challenge” sponsorizzato da Google.

La sfida che ha visto impegnate 14 squadre, consisteva nel produrre un velivolo a basso consumo di carburante o energia elettrica in grado di volare per 200 miglia, ad una media di 100mph consumando un solo gallone di carburante per ogni miglio.
La sfida è stata vinta il 4 Ottobre 2011 dalla compagnia dello State College del Pennsylvania, la Pipistrel-USA.com.

Un premio di 1,35 milioni dollari per il loro Pipistrel USA Taurus G4!

Il velivolo vincitore a doppia fusoliera è in grado di trasportare fino a quattro passeggeri e di viaggiare ad una velocità di circa 100 miglia orarie.

I consumi sono eccezionali: in 200 miglia di volo sono stati bruciati appena due galloni di carburante, pari a circa 7.5 litri.

La struttura con un’apertura alare di circa 23 metri è un pò insolita ma molto funzionale: il motore dell’aereo da 145 kw fa girare un’elica presente al centro del velivolo, tra esso lateralmente  le cabine passeggeri.

Jack W. Langelaan, leader del team Pipistrel USA: “Insieme abbiamo dimostrato che l’elettricità è un valido carburante alternativo per alimentare gli aerei. Appena due anni fa, percorrere 200 miglia in meno di un’ora con un aereo elettrico era pura fantascienza. Oggi invece stiamo guardando al futuro dell’aviazione”.

Jack Parrish, portavoce della NASA: “L’aviazione elettrica può considerarsi ormai nella fase di sperimentazione pratica”.

Il secondo posto è andato invece alla eGenius da Ramona, in California, che ha ricevuto un premio di 120.000 dollari.

Entrambe le squadre hanno realizzato un velivolo a trazione elettrica che è andato oltre i requisiti del concorso.

Una proiezione verso nuovi mezzi di trasporto a energia pulita? Google è il primo a crederci con il premio più cospicuo mai stanziato nella storia dell’aviazione!

Resta Aggiornato: Iscriviti Alla Newsletter

Check Also

Viaggio tra le Note dei più Famosi Festival Musicali: Svezia

Viaggio tra le Note dei più Famosi Festival Musicali: Svezia Sound coinvolgente, ambiente giovanile e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *