Home | Viaggi e Vacanze | Consigli di Viaggio | Quali Farmaci Portare in Valigia Prima di Partire?
Quali Farmaci Portare in Valigia Prima di Partire?
Quali Farmaci Portare in Valigia Prima di Partire?

Quali Farmaci Portare in Valigia Prima di Partire?

Le vacanze estive si avvicinano a lunghi passi. Per non dimenticare nulla a casa nel momento della partenza è bene organizzarsi come si deve. Prepara un elenco delle cose da mettere in valigia, poi quando farai i bagagli sarà tutto più semplice e il rischio di dimenticare qualcosa sarà ridotto al minimo. Ovviamente in vacanza ti servirà del vestiario, costumi da bagno, scarpe, documenti, caricabatteria per cellulare e tablet e molto altro. Non dimenticare di portare i farmaci necessari. Ma Quali Farmaci Portare in Valigia Prima di Partire?

Dove andare in Vacanza?

Le destinazioni per le vacanze sono pressoché infinite: intanto si deve decidere se mare, montagna, lago, campagna e poi restare in Italia o pensare ad una località estera?

Vanno molto di moda anche le città d’arte e le Capitali Europee ma se stai decidendo per una meta esotica devi anche pensare alla prevenzione verso diverse malattie.

In molti luoghi nel mondo esiste il rischio malaria o colera che è endemico in alcuni Paesi mentre altre malattie caratterizzano altri luoghi ancora. In funzione del luogo che intendi visitare devi provvedere a vaccinarti per evitare che una bella vacanza diventi un brutto ricordo.

Quali precauzioni per prevenire le malattie

In linea generale quando ti trovi in viaggio, in particolare in Paesi in cui le norme igieniche sono quantomeno discutibili occorre prestare molta attenzione soprattutto ai cibi che ingerisci.

La carne deve essere sempre ben cotta, soprattutto quella di pollo che potrebbe contenere dei germi anche pericolosi. Evita poi frutti di mare crudi o non ben cotti, molto pericolosi per rischio di provocare gravi enteriti se non addirittura il colera.

L’acqua e il ghiaccio sono altri potenziali veicoli di infezione: evita di consumare acqua del rubinetto, potenzialmente contaminata. Nei ristoranti pretendi che aprano la bottiglia dell’acqua davanti a te e resisti alla tentazione di mettere del ghiaccio nella bibita.

Sbuccia la frutta togliendo anche alcuni millimetri di polpa e preferisci la frutta con la buccia non edibile, come ad esempio le banane.

Quali Farmaci Portare in Valigia Prima di Partire?

Quali Farmaci Portare in Valigia Prima di Partire?

Naturalmente prima di partire devi provvedere a rifornirti dei farmaci che assumi normalmente e non dimenticare di metterli in valigia. Oltre a questi conviene portare in valigia anche altri farmaci che potrebbero tornarti utili in vacanza.

I problemi più frequenti che si possono presentare in viaggio sono di carattere gastrico e intestinali, l’insorgenza di febbre per via di un raffreddore o per altre cause di vario genere, dolori di diversa natura.

Conseguentemente, devi Portare in Valigia un antiacido, un farmaco per contrastare l’eventuale e frequente diarrea che colpisce i viaggiatori e un antipiretico, del banale Paracetamolo è sufficiente.

A questi si affianca un antidolorifico perché un banale mal di denti è capace di rovinarti completamente la vacanza. Conviene poi anche portare un antistaminico per contrastare punture di insetto e possibili allergie.

Altri prodotti da mettere in Valigia

A parte i farmaci che ti abbiamo consigliato è opportuno portare con te anche delle garze sterili, disinfettante, una pomata contro le contusioni come una pomata all’Arnica e una fascia elastica che potrebbe tornare utile in caso di distorsione, sempre in agguato.

Chiedi sempre comunque consiglio al tuo medico per eventuali farmaci diversi da quelli da banco che il medico potrebbe ritenere opportuno portare con te.

Hai trovato utile questo articolo? Commentalo subito e seguici su Facebook.

Resta Aggiornato: Iscriviti Alla Newsletter

Check Also

Monte Bronte: Cosa Visitare a Bronte

Monte Bronte: Cosa Visitare a Bronte

Monte Bronte: Cosa Visitare a Bronte- Bronte è un paese della provincia di Catania, all’ombra, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *