Home | Compagnie Aeree | Quando è possibile Ottenere un Rimborso per Ritardo del Volo?
Quando è possibile ottenere
Quando è possibile ottenere

Quando è possibile Ottenere un Rimborso per Ritardo del Volo?

Il ritardo di un volo è cosa frequente negli Aeroporti di tutto il mondo. Nella maggior parte dei casi si tratta di ritardi ancora abbastanza contenuti, 20 minuti, mezz’ora, al massimo un ora ma capitano anche ritardi considerevoli, dell’ordine di alcune ore. Quali tutele hanno i passeggeri, quali diritti? Questi sono stabiliti da un’elaborazione dell’Enac, l’Ente Nazionale per L’Aviazione Civile. In particolare l’interrogativo riguarda i rimborsi spettanti in caso di ritardo del Volo. Vediamo insieme di che si tratta.

Volo in Ritardo e Diritto di Recesso

La scorso anno si sono verificati dei notevoli disagi negli Aeroporti per via di problemi organizzativi di alcune Compagnie Aeree. Moltissimi passeggeri si sono trovati in Aeroporto e hanno scoperto dopo molte ore di attesa che il loro volo era cancellato.

Altri più “fortunati” sono riusciti a partire dopo attese infinite, moltissime ore, con disagi davvero notevoli. Non entriamo nel merito del dettaglio delle motivazioni, resta il fatto che le molte ore di ritardo sono state oggetto anche di interventi dell’Enac con pesanti sanzioni per tali compagnie.

I passeggeri che hanno sopportato tali disagi e quelli che si troveranno in simili situazioni che cosa possono fare?

Il Diritto di Recesso

Le norme stabiliscono che in caso di ritardo superiore alle 5 ore il passeggero ha diritto di recedere dal contratto che si stabilisce con l’acquisto del biglietto senza essere sottoposto a penali, quindi con il diritto al rimborso del denaro speso. Stesso diritto anche in caso di cancellazione del volo.

Volo in Ritardo e Rimborso economico

Come abbiamo accennato, i passeggeri sono in qualche modo tutelati nei loro diritti dalle normative Enac che stabiliscono il diritto non al rimborso ma ad un riconoscimento economico in ragione del disagio sopportato.

Tale Rimborso Economico assume il nome di “Compensazione Pecuniaria” e spetta in modo differenziato sui tempi di ritardo e di entità economica in funzione della lunghezza della tratta.

Ritardi dei voli

Le variabili della Compensazione Pecuniaria

Sono state evidenziate tre possibilità relative ai chilometri della tratta, intese come singolo Volo anche a fronte dell’acquisto di un biglietto di andata e ritorno:

  • Fino a 1500 chilometri
  • tra 1500 chilometri e 3500
  • Oltre 3500 chilometri

Relativamente all’entità economica, la Compensazione consiste rispettivamente ai tre casi in 250, 400 e 600 Euro.

Occorre però dire che il diritto è anche legato all’entità del ritardo inteso come ritardo non in partenza ma rispetto all’orario di arrivo previsto. Per il primo caso il ritardo deve superare le due ore, nel secondo le tre ore, nel terzo caso le quattro ore.

La Compensazione Pecuniaria spetta soltanto se ricorrono i casi di ritardo citati e se questi sono dovuti a responsabilità della Compagnia Aerea, non se dipendono da altri fattori estranei alla Compagnia stessa.

Come Verificare se è possibile ricevere un rimborso?

Si comprende facilmente come sia difficile per un passeggero capire le motivazioni precise del ritardo. Come si fa a sapere, infatti, se questo è avvenuto per problemi organizzativi della Compagnia o per altri problemi?

Conviene comunque sempre presentare richiesta di rimborso ma contemporaneamente mettere tutto in mano ad organizzazioni che, sul Web, si occupano specificamente di questo.

Queste organizzazioni sono in grado di risalire al motivo del ritardo e di conseguenza determinare se la Compensazione Pecuniaria spetta al passeggero oppure no, assistendo quest’ultimo anche nel recupero della compensazione stessa se spettante.

Speriamo di esserti stati utili con questo articolo. Commentalo e comunque mettici un Like su Facebook e condividilo.

Resta Aggiornato: Iscriviti Alla Newsletter

Check Also

Ritardo aereo 2 Ore: Cosa Fare?

Ritardo Aereo 2 Ore: Cosa Fare?

Nei voli aerei è abbastanza comune che si realizzi un ritardo anche se la tendenza …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *