Home | breaking news | Rimborso Ritardo Aereo EasyJet – Guida Completa
Rimborso Ritardo Aereo EasyJet - Guida Completa
Rimborso Ritardo Aereo EasyJet - Guida Completa

Rimborso Ritardo Aereo EasyJet – Guida Completa

I ritardi nei voli sono all’ordine del giorno; basta che un volo sia in ritardo per provocare ripercussioni sulla schedulazione di molti altri. Le rotte, infatti, devono essere libere affinché un altro Aereo le impegni, le piste dell’aeroporto sono spesso intasate. La sicurezza nel traffico aereo è fondamentale ma spesso ci sono anche problemi organizzativi o tecnici che obbligano ad un ritardo. Non capita nulla se il ritardo è limitato ma se questo si prolunga anche per alcune ore, allora si apre la possibilità di ottenere un rimborso.

Rimborso Volo EasyJet Non Effettuato Come Funziona

EasyJet è una delle principali Compagnie Aeree Europee nel segmento del Low Cost. Come tutte le altre Compagnie, i suoi Aerei sono sottoposti a scrupolose verifiche tecniche prima di ogni volo.

Oltre ai controlli di routine prima della partenza, i piloti sono obbligati a fare controlli secondo una Check list prima del decollo. Si tratta di procedure della massima importanza per garantire un volo sicuro.

Se nel corso dei controlli risulta qualche anomalia, questa deve essere risolta prima del decollo ma non sempre si riesce a provvedere a questo, dipende spesso dalla disponibilità di ricambi per la riparazione necessaria.

Questo è uno dei diversi motivi che sono responsabili della cancellazione di un volo ma anche la mancata presentazione per qualsiasi motivo di un membro dell’equipaggio che non si riesce a sostituire in tempo utile, può provocare la cancellazione di un volo.

Altre cause sono possibili, tra queste, ad esempio, condizioni meteo avverse, anche sul luogo di destinazione, scioperi eccetera.

Il rimborso in caso di annullamento del volo

L’Enac, l’Ente per l’Aviazione Civile, ha determinato attraverso la Carta dei Diritti dei passeggeri determinando diversi diritti ma le normative consentono alle Compagnie Aeree di stabilire Regolamenti nel limite dei principi legislativi.

Questo fa sì che vi siano in tali regolamenti diverse condizioni che escludono la possibilità di rimborsi. Le Compagnie, infatti, rimborsano il costo del volo se l’annullamento è conseguenza di responsabilità della Compagnia, lo escludono se il volo non viene effettuato per cause non riconducibili alla Compagnia stessa.

In questi casi al passeggero è dovuto solo il rimborso delle tasse aeroportuali per il mancato utilizzo reale dei servizi connessi al volo non effettuato.

Rimborso ritardo aereo EasyJet

Tempi Rimborso EasyJet

I tempi di Rimborso spettante di diritto non sono uguali per tutti. Ryanair, ad esempio, rimborsa entro 7 giorni mentre EasyJet provvede al rimborso, quando spetta, in 15-20 giorni.

Molti passeggeri lamentano anche difficoltà nei contatti con EasyJet per la richiesta dei rimborsi, venendo rimpallati da un sito all’altro o non ricevendo risposte.

Rimborso Biglietto Per Malattia

EasyJet non prevede alcun rimborso del biglietto in caso di mancata presentazione all’imbarco, per qualsiasi motivo, compresi impedimenti di carattere medico e persino per lutto.

La rinuncia al volo prevede un rimborso solo nel caso che questa avvenga entro 24 ore dalla prenotazione del volo stesso. Per questo motivo sarebbe opportuno stipulare di volta in volta una copertura assicurativa che preveda l’indennizzo per il costo del biglietto non utilizzato.

I costi di queste assicurazioni sono parecchio limitati e coprono i principali rischi che si corrono in un viaggio dando in questo modo maggiore serenità al viaggiatore nelle situazioni più comuni che si possono presentare, compresa la rinuncia al volo per malattia.

Ti è stato utile questo articolo? Commentalo subito e seguici su Facebook

Resta Aggiornato: Iscriviti Alla Newsletter

Check Also

Compensazione Pecuniaria Ritardo Volo Come Funziona?

Compensazione Pecuniaria Ritardo Volo Come Funziona?

Spesso si sente parlare di Rimborso per ritardo del volo ma questo non è molto …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *