Home | Compagnie Aeree | Rimborso Ritardo Aereo Ryanair – Guida Completa
Rimborso Ritardo Aereo Ryanair - Guida Completa
Rimborso Ritardo Aereo Ryanair - Guida Completa

Rimborso Ritardo Aereo Ryanair – Guida Completa

I cieli di tutto il mondo sono congestionati da migliaia di aerei che lo solcano in ogni direzione. Il trasporto aereo è solo apparentemente semplice, in realtà vi sono norme rigidissime di sicurezza che devono essere rispettate per evitare incidenti, tanto che l’aereo è ritenuto, oggi, il sistema di trasporto più sicuro in assoluto. Capita abbastanza frequentemente che gli aerei siano in ritardo per diversi motivi, anche per problemi organizzativi delle Compagnie Aeree. Quando spetta un rimborso e come fare?

Modulo Rimborso Ritardo Aereo Ryanair

Chi viaggia in Aereo non ha soltanto il dovere di pagare il biglietto ma ha anche dei diritti, in particolare in caso di ritardi e cancellazioni di voli. Ryanair è una grande compagnia aerea Low Cost e quest’ultima caratteristica ha insito un certo rischio di ritardi nei voli.

Per abbassare le tariffe occorre tagliare i costi e Ryanair, ottimo vettore aereo, segue questa linea, per cui se tutto non funziona come un orologio svizzero, si possono facilmente generare ritardi.

L’Enac, l’Ente per l’Aviazione Civile,m ha stilato la Carta dei Diritti del Passeggero che stabilisce anche i rimborsi per ritardo degli aerei ma le varia Compagnie hanno ancora uno spazio normativo per stabilire casi di esclusione per i rimborsi.

Ryanair ha stabilito a sua volta i casi di esclusione ma se hai diritto al Rimborso per Ritardo Aereo Ryanair, devi richiederlo attraverso la compilazione di un modulo che trovi anche Online sul sito di Ryanair collegandoti all’indirizzo seguente:

https://refundclaims.ryanair.com/?lg=IT

Richiesta Rimborso Ryanair Come Funziona?

Occorre fare un distinguo: Il Rimborso significa la restituzione in toto o in parte del biglietto aereo mentre in caso di ritardo la Compagnia è tenuta a versare al passeggero una compensazione pecuniaria per il disagio subito.

Questa spetta in misura di 250 Euro per percorrenze fino a 1500 Km e sale a 400 Euro per percorrenze superiori. Questo se il ritardo Aereo è superiore a tre ore sull’orario di arrivo previsto.

Nel caso in cui la Compagnia metta a disposizione un volo alternativo che porti il passeggero a destinazione con un ritardo di 2 ore fino a 1500 KM o 3 ore per percorrenza maggiore, la compensazione è ridotta del 50%.

Ritardi Aerei e voli cancellati

Esclusioni dal Rimborso

Il Rimborso o Compensazione pecuniaria per la precisione, non spetta se il ritardo è causato da motivi di instabilità politica, motivi di sicurezza e incolumità personale, condizioni meteo, scioperi e problemi organizzativi infrastrutturali e del personale del controllo Aereo.

In buona sostanza la Compensazione spetta unicamente quando il Ritardo Aereo è imputabile a problemi specifici di Ryanair.

Rimborso Ryanair Per Volo Cancellato

Nel caso in cui il volo Ryanair venisse cancellato, il passeggero ha diritto a tre opzioni: la prima è il Rimborso del costo del biglietto che Ryanair deve riconoscere entro 7 giorni.

La seconda alternativa e la ricollocazione del passeggero sul primo volo utile per raggiungere la destinazione, la terza alternativa è il diritto ad usufruire del volo per la stessa destinazione in una data che più fa comodo al passeggero, compatibilmente con la disponibilità di posti.

Sia in caso di ritardo che in caso di cancellazione, i passeggeri hanno diritto all’assistenza da parte della Compagnia aerea, nella fattispecie Ryanair, compreso il pernottamento in Hotel se questo si rendesse necessario.

Ti è stato utile questo articolo? Commentalo subito e seguici su Facebook.

Resta Aggiornato: Iscriviti Alla Newsletter

Check Also

Ritardo aereo 2 Ore: Cosa Fare?

Ritardo Aereo 2 Ore: Cosa Fare?

Nei voli aerei è abbastanza comune che si realizzi un ritardo anche se la tendenza …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *