Home | Viaggi e Vacanze | Estate | Sardegna Low Cost: Viaggio a Santa Maria Navarrese

Sardegna Low Cost: Viaggio a Santa Maria Navarrese

Sardegna Low Cost: Viaggio a Santa Maria Navarrese

Sole, mare cristallino, paesaggi incontaminati dalla cima delle falesie…è arrivato il momento di cercare un volo low cost e partire in vacanza verso Santa Maria Navarrese!

Pochi minuti di pullman dall’aeroporto di Tortolì-Arbatax e sarete arrivati in questo paradiso terrestre, situato nel centro della costa orientale della Sardegna.

Santa Maria Navarrese è una frazione del comune di Baunei, nota soprattutto come località balneare per la spiaggia e il porto turistico che ogni anno ospita migliaia di turisti.

La caratteristica cittadina rappresenta uno splendido connubio tra mare e montagna, oltre che per le sue acque trasparenti essa è, infatti, rinomata per la verde conca in cui sorge, ricca di olivi, fichi, olivastri e carrubi, bagolari e una folta macchia mediterranea.

Una terra perfetta per trascorrere delle vacanze divertenti in pieno relax, ma anche ricca di cultura e testimonianze storiche.

Un’antica leggenda lega il nome di Santa Maria Navarrese alla storia di una Principessa arrivata dalla lontana Navarra in Spagna, che qui nel 1052 trovò riparo da una terribile tempesta nella sicura baia protetta dai venti del nord.

Si narra che ella, rimasta incolume e salva al naufragio della sua nave, come ringraziamento alla Madonna fece costruire la bianca Chiesetta tuttora visitabile a poche centinaia di metri dalla spiaggia centrale del paese.

Altre testimonianze storiche raccontano di come la popolazione di Baunei costruì il paese nel 1950 e delle antiche origini di Santa Maria Navarrese, con la sua torre spagnola d’avvistamento contro le incursioni saracene del XVII secolo.

Nel periodo estivo, dal porticciolo turistico di Santa Maria Navarrese, è possibile percorrere via mare circa 40 Km di costa su delle imbarcazioni messe a disposizione per i visitatori.

Questa terra possiede paesaggi tra i più belli e incontaminati del Mediterraneo, arricchiti da bastioni e falesie calcaree intervallati da piccole calette.

Tra i luoghi più conosciuti: Cala Follò, Cala Goloritzè, Cala Luna, Ispùligi de Nie (detta anche Cala Mariolu) e Cala Sisine.

Per chi tiene a fare dell’attività fisica in vacanza, inoltre, possibilità di sport ed escursioni in piena natura.

La posizione centrale di Santa Maria Navarrese permette di raggiungere in breve tempo i punti di partenza delle più affascinanti escursioni nel Supramonte ed offre una variegata scelta di servizi per lo sport ed il tempo libero quali free climbing su pareti a picco sul mare, trekking ed escursioni subacquee.

E per finire…una bella mangiata! Le specialità gastronomiche sono: gli arrosti di capra e maialetto, i formaggi caprini, gli amaretti e “su cunfettu”, dei dolci tipici locali.

Resta Aggiornato: Iscriviti Alla Newsletter

Check Also

Idea per le Vacanze? Rimini e Riccione non deludono mai

Idea per le Vacanze? Rimini e Riccione non deludono mai

Rimini e Riccione sono un binomio perfetto, come le lancette di un orologio che segna …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *