Home | Idee di Viaggio | La Spiaggia Scintillante in California: The Glass Beach

La Spiaggia Scintillante in California: The Glass Beach

La Spiaggia Scintillante in California
The Glass Beach

La California vanta più di 1.600 km di costa, tra perfette distese di sabbia liscia come quelle di Hollywood e ripide scogliere infrante dall’Oceano Pacifico.

I meravigliosi paesaggi del “Golden State” non si trovano solo nelle affascinanti Los Angeles, San Diego, San Francisco, e si nascondono a volte in città di periferia meno conosciute.

E’ il caso della sorprendente Glass Beach (Spiaggia di Vetro), una delle spiagge più caratteristiche e belle del paese, nel MacKerricher State Park vicino a Fort Bragg.

La piccola spiaggia, rinomata in tutto il mondo, è un esempio della pazienza e della forza di Madre Natura, che con indulgenza trasforma l’inciviltà dell’uomo in sfarzo e splendore.

La storia della Glass Beach, infatti, comincia come una discarica a cielo aperto, in cui i residenti e i passanti gettavano immondizia varia con noncuranza.

Dalle scogliere veniva lanciata qualsiasi cosa, suppellettili, rifiuti, intere auto e soprattutto migliaia di bottiglie di vetro, che contribuirono a denominare questo luogo “the dump” (la discarica).

Nel 1967 la North Coast Water Quality Board si interessò al grande problema ambientale che si era creato, ed iniziò vari programmi per la pulizia e il recupero della caletta.

La spiaggia venne presto svuotata e ripulita, ma vennero lasciati sul posto migliaia di piccoli pezzi di vetro, i rifiuti più difficili da raccogliere.

Eliminare definitivamente tutto il vetro che si era accumulato in 60 anni sarebbe stata una missione impossibile o comunque troppo costosa.

Riacquistato il suo aspetto naturale, Glass Beach, rimase in ogni caso inagibile per altre decine di anni.

Durante questo tempo le onde del mare hanno contribuito a completare l’opera iniziata dal dipartimento per la protezione ambientale della California, levigando il vetro lasciato sulla spiaggia e donandogli il meraviglioso aspetto di oggi.

L’erosione ha rimodellato, pulito e fatto brillare i cristalli, facendoli diventare piccoli pezzi di vetro arrotondati,che creano effetti luminosi straordinari alla luce del sole.

Un gioiello di spiaggia che sembra illuminata da una moltitudine di piccole gemme colorate!

The Glass Beach, inoltre, è diventata un’attrazione turistica piuttosto famosa, controllata dal California State Park System, un’associazione che sta tentando di trasformare questo piccolo angolo di terra scintillante in un parco nazionale.

Resta Aggiornato: Iscriviti Alla Newsletter

Check Also

Lago di Costanza Germania

Lago di Costanza Germania

Uno specchio d’acqua dolce di notevole estensione, posizionato tra Germania, Austria e Svizzera, un luogo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *