Home | Compagnie Aeree | Aereoporti e Spostamenti | Altri Mezzi Di Trasporto | Traghetti per l’Elba: le compagnie
Traghetti per l'Elba: le compagnie

Traghetti per l’Elba: le compagnie

Traghetti per l'Elba: le compagnie

Traghetti per l’Elba: le compagnie

Sono quattro le compagnie che collegano l’isola d’Elba alla terraferma via traghetto: la Moby Lines, la Toremar, la BluNavy e la Corsica Ferries.

Raggiungere l’Elba via traghetto

Per raggiungere le meraviglie dell’Isola d’Elba, è opportuno viaggiare via mare, partendo dal porto di Piombino. Situato in provincia di Livorno, Piombino, con i suoi 3 milioni di passeggeri annuali, è uno dei primi porti italiani per flusso. Da qui cui parte ogni linea per ciascun porto dell’Isola d’Elba.
I porti dell’isola d’Elba sono tre: Rio Marina, Porto Ferraio, più a ovest, e Cavo, a nord dell’isola.

Quattro invece sono le compagnie che collegano l’isola d’Elba alla terraferma via traghetto: la Moby Lines, la Toremar, la BluNavy e la Corsica Ferries. La traversata ha una durata di circa un’ora (46 minuti via traghetto, 30 minuti via aliscafo) e il costo medio varia a seconda del giorno, dell’orario e del passeggero. Le corse sono chiaramente molto più frequenti nei mesi estivi quando non vi sarà difficile trovare anche una serie di offerte per i traghetti Elba visionabili qui.

Moby Lines

La Moby S.p.A. è una compagnia di navigazione italiana, il cui nome è purtroppo ancora accostato al disastro della Moby Prince, avvenuto il 10 aprile 1991, quando in circostanze ancora non del tutto chiarite, partendo da Livorno la nave speronò la petroliera Agip Abruzzo, prendendo fuoco e causando la morte nel rogo di 140 persone, con un membro dell’equipaggio come unico superstite.
Oggi la Moby Lines rappresenta forse la migliore tra le compagnie di traghetti per l’Elba per efficienza.

Toremar

La Toremar svolge dal 1976 le attività di collegamento con le isole dell’Arcipelago Toscano. In particolare, questa società collega per tutto l’anno la costa toscana con l’Elba, il Giglio, Capraia, Gorgona e Pianosa. I traghettidella flotta Toremar sono noti per velocità e puntualità, anche con condizioni meteo e marittime avverse. Nel 2011, la Moby S.p.A si è aggiudicata la gara per l’acquisizione del 100% della compagnia.

BluNavy

BluNavy, è una compagnia di navigazione italiana nata nel 2010, come frutto di un accordo con l’Associazione Albergatori Isola d’ Elba. Attualmente la Compagnia ha una nave a noleggio e opera nella tratta Piombino – Portoferraio.
BluNavy è partecipata al 49% dal gruppo BCT, al 11% dalla FINSEA, al 10% dalla Associazione Albergatori Isola d’Elba, al 20% dalla ElbaSol e il rimanente 10% da altri investitori.

Corsica Ferries

Infine, la Corsisa Ferries fondata nel lontano 1968 e oggi piccola grande compagnia, dai colori giallo e blu, di collegamento tra l’Elba e la terraferma via traghetto.

Resta Aggiornato: Iscriviti Alla Newsletter

Check Also

Come muoversi a Parigi?

Come muoversi a Parigi? Parigi è sempre una buona idea! Arte, cultura, musica, danza, tecnologia, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *