Home | Viaggi e Vacanze | Vacanze in Messico: Guida di Viaggio
Vacanze in Messico: Guida di Viaggio
Vacanze in Messico: Guida di Viaggio

Vacanze in Messico: Guida di Viaggio

Vacanze in Messico: Guida di Viaggio- Il Messico è un Paese straordinario, con una estrema varietà di paesaggi e tanta cultura. Come non far andare il pensiero alle civiltà che vivevano in questi luoghi da millenni prima che i colonizatori spagnoli li sterminassero e imponessero le loro tradizioni, la loro cultura annientando quella locale. Oggi in Messico restano numerosissime testimonianze di quel passato ma questo Paese è anche moderno e parecchio attraente per il turismo grazie alle sue straordinarie bellezze.

Periodo Migliore Per le Vacanze in Messico

Il Messico si affaccia ad oriente sul Mar dei Caraibi mentre la parte occidentale sull’Oceano Pacifico. La notevole estensione del Paese e la varietà di caratteristiche orografiche fa sì che si presentino nello stesso periodo condizioni diverse nelle varie parti.

In linea di massima si distinguono due periodi annuali:

  • La stagione secca che va da dicembre ad aprile
  • La stagione delle piogge da maggio a novembre

Le zone costiere godono di temperature gradevoli tutto l’anno ma occorre considerare che nel periodo delle piogge sono forti i rischi di uragani e piogge anche parecchio abbondanti. Tutti sappiamo anche dalle notizie che vediamo in TV che gli uragani negli ultimi anni si sono fatti decisamente più frequenti e violenti e di questo anche bisogna tenere conto nel programmare un viaggio in Messico.

Località come Riviera Maya, Acapulco, Baja California sono parecchio ambite dai turisti ma sono certamente maggiormente godibili nel periodo secco. Le zone interne risentono meno del periodo degli uragani ma la frequenza e l’intensità delle piogge ne sconsigliano la visita tra maggio e novembre.

Vacanze in Messico Low Cost

Il Messico presenta un costo della vita conveniente per gli europei e gli americani, quindi un soggiorno in Messico risulta poco costoso per il nostro potere d’acquisto, anche grazie alla forza della moneta europea.

Quello che maggiormente influenza il costo di una vacanza in Messico è il volo per arrivarci: la distanza è notevole e le ore di volo davvero tante, quindi si comprende come il viaggio abbia costi sostenuti.

Negli ultimi anni alcune Compagnie aeree hanno intrapreso una politica di contenimento dei costi, offrendo voli a prezzi molto inferiori a quelli delle comuni linee aeree tradizionali. Queste, particolarmente sviluppate in Europa, come Ryan Air e altre anche parecchio affermate, operano però prevalentemente su tratte di breve e medio raggio mentre la Norwegian Aurlines ha acquisito parecchie rotte anche oltre oceano.

Se non esiste una rotta di questa Compagnia Low Cost verso il Messico, è possibile raggiungere gli Stati Uniti e da li prendere un altro volo Low Cost locale per raggiungere le località messicane con poco disagio in più ma risparmiando parecchio denaro.

Tour Messico e Mare

Un Tour del Messico può rivelarsi parecchio impegnativo data la vastità del territorio e le tante località che meritano una visita. Tra le località dell’interno maggiormente ambite ti segnaliamo certamente la Capitale, Città del Messico, su un altipiano ad oltre 2 mila metri di quota. Tieni conto che nei mesi tra dicembre e febbraio, soprattutto di notte, la temperatura cala sensibilmente fino anche a portare il gelo.

Da visitare anche Toluca, sulle catene montuose del Messico ma anche qui le temperature di notte possono arrivare anche ad alcuni gradi sotto lo zero. Nelle zone interne potrai visitare diverse località dove potrai ammirare i resti degli antichi insediamenti Maya, affascinanti e misteriosi.

Sempre nell’interno ti segnaliamo anche le città di Puebla e Guanajuato con bellezze architettoniche e naturali dei loro paraggi davvero ammirevoli, il tutto immerso nell’atmosfera dell’antica civiltà messicana  ante-spagnola.

Il Mare messicano

Località da sogno si trovano sul mare, sia quello dei Caraibi, famoso in tutto il mondo, sia sul Pacifico, Posti come Acapulco o Cancun sono tra i più famosi ma viaggiando lungo la costa, se cerchi spiagge stupende e mare incontaminato, potrtai trovare centinaia di località, magari meno mondane ma certo affascinanti.

Una vacanza in Messico, sulle sue spiagge, quando qui da noi si patisce freddo e gelo, consente di godersi temparature più che gradevoli e fantastici bagni in un mare stupendo.

Villaggi Messico All Inclusive

Nelle tante località turistiche messicano sorgono Villaggi perfettammente attrezzati e organizzati per rendere indimenticabile la tua vacanza in Messico. Molti di questi Villaggi offrono il trattamento All Inclusive.

Questo è vantaggioso perché sai già in partenza che la cifra che stai pagando non lieviterà con gli extra che solitamente vengono applicati in altre realtà. Nella formula All Inclusive, ad esempio, anche le bevande ai pasti sono comprese, nei limiti indicati, ovviamente, e questa è una delle voci che incidono maggiormente nella lievitazione dei costi delle vacanze.

Troverai decine e decine di villaggi All Inclusive in tutto il Messico, per questo motivo non siamo in grado di darti indicazioni maggiori al riguardo, servirebbe un intero libro turistico per farlo, ma puoi trovare il villaggio che fa per te, nella località preferita con una semplice ricerca sul Web.

Hai trovato utile questo articolo? Commentalo subito e seguici su Facebook.

Resta Aggiornato: Iscriviti Alla Newsletter

Check Also

Vacanze a Santo Domingo: Guida di Viaggio

Vacanze a Santo Domingo: Guida di Viaggio

Vacanze a Santo Domingo: Guida di Viaggio- Una vacanza nell’Isola di Santo Domingo è certamente …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *