Home | Idee di Viaggio | Vacanze in Umbria
Vacanze in Umbria
Vacanze in Umbria

Vacanze in Umbria

Vacanze in Umbria- Una delle tante Regioni italiane? No, l’Umbria è una Regione speciale, totalmente permeata di storia, cultura antica, spiritualità come nessun’altra e fisicamente la si può certamente considerare il polmone verde della nostra penisola: montagne, boschi, natura la caratterizzano.

Le Vacanze in Umbria sono un’esperienza unica, ciascuno qui può trovare ciò che cerca. Duramente colpita da terribili terremoti, distrutta nei simboli più significativi, i suoi abitanti, gente caparbia e volitiva, orgogliosa delle proprie origini, hanno sempre saputo risollevarsi e ridare vitalità al territorio, alle sue risorse, ricostruire. Anche per questo loro spirito meritano che il turismo li sostenga.

Origini degli Umbri

Abitata fin dal Paleolitico, le popolazioni che anticamente l’abitavano, gli Etruschi e gli Umbri, sono sempre stati in conflitto tra loro per il controllo del territorio e a causa di queste divisioni e conflitti non hanno avuto la forza di opporsi alla conquista da parte dei Romani, che probabilmente avrebbero comunque avuto ragione di loro, vista la potenza che avevano. I Romani ebbero vita facile nel soggiogare queste popolazioni e di quel periodo restano oggi notevoli e numerose testimonianze archeologiche in tutta l’Umbria, praticamente considerabile un enorme sito archeologico in quanto ovunque si scavi si possono trovare reperti etruschi ed umbri antichi come anche reperti risalenti alla dominazione di Roma.

Perugia, Capoluogo dell’Umbria

Questa Regione ha soltanto due Province: Perugia e Terni. Perugia è un’antica città, oggi cosmopolita anche in virtù di una notevole presenza di studenti di tutto il mondo che arrivano qui per studiare nella sua prestigiosa Università. Da non perdere a Perugia la Fontana Maggiore, il Palazzo dei Priori e il Duomo, che si affacciano nella Piazza iV Novembre. Questa combinazione di elementi sono caratteristici del Medioevo; Perugia, infatti ha un forte carattere medievale ma anche le mura che la circondano sono un misto di antiche mura etrusche e medievali.

Da non dimenticare che Perugia è anche sede di una grande industria dolciaria specializzata in prodotti al cioccolato conosciuti in tutto il mondo. Per questa caratteristica tutti gli anni a Perugia si tiene un importante evento, Eurochocolate nel corso del quale è possibile anche assaporare prodotti eccellenti e anche originali, sperimentazioni che vanno oltre alla tradizione.

Assisi e Gubbio

Due piccoli centri ma nei quali si respira un’atmosfera unica; Assisi diede i  Natali a San Francesco, una figura spirituale di levatura mondiale e Patrono d’Italia. Visitando Assisi ci si trova immersi nella spiritualità e da visitare sicuramente la Basilica di San Francesco che domina dall’alto il dedalo di stradine e vicoli del paese ma merita una visita anche l’Eremo delle Carceri, un luogo di preghiera e meditazione. Non si può lasciare Assisi senza visitare la Basilica di Santa Maria degli Angeli che ospita la famosa “Porziuncola” Il luogo umile ed appartato dove il Santo soleva ritirarsi in preghiera.

Gubbio è un altro centro spirituale, anch’esso vide la presenza di San Francesco; qui si narra che il Santo abbia incontrato il lupo che si ammansuì alla sua presenza. Anche in questo caso il silenzio dei suoi vicoli suggestivi induce alla riflessione e alla spiritualità. Nei paraggi di Gubbio il ben conservato Teatro Romano. Da vedere anche Piazza della Signoria, La Basilica di Sant’Ubaldo e il Palazzo dei Consoli.

In Umbria ci sono centinaia di cose da vedere, visitare, sia immergendosi nella natura che nella cultura e nell’arte; ogni paesino dell’Umbria merita una visita, sarebbero necessari molti giorni per visitare dovutamente questa Regione ma non puoi mancare una visita anche alle Cascate delle Marmore, in Provincia di Terni, un fantastico salto d’acqua che si può ammirare solo in alcuni giorni e orari, essendo un salto artificiale funzionale alla produzione di Energia Elettrica.

Hai gradito questo articolo? Commentalo subito e seguici su Facebook.

Resta Aggiornato: Iscriviti Alla Newsletter

Check Also

Girare l’Europa in auto: i consigli e le accortezze

Se avete uno spirito avventuroso e state cercando qualche idea per le prossime vacanze, una …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *