Home | Voli Low Cost | Viaggiare e Volare con i Charter?

Viaggiare e Volare con i Charter?

Quanto è affidabile un volo Charter?

Come funzionano i Charter? Queste sono le domande che spesso noi viaggiatori meno esperti ci facciamo.

E proprio per questo motivo ho deciso di documentarmi e cercare di mettere finalmente chiarezza sui voli charter.

Cosa sono i voli Charter?

Sono dei voli che, prima di tutto, non hanno degli orari prestabiliti. Solitamente si cerca di sfruttare completamente le capacità  di un velivolo, e dunque si stipula un contratto fra più contraenti. I Charter sono ad esempio spesso utilizzati dalle agenzie di viaggio che preparano dei viaggi organizzati.

Sono voli che hanno come scopo trasportare i turisti verso le loro destinazioni.

Perchè i voli Charter sono così economici?

La motivazione è semplice: proprio in considerazione del fatto che il velivolo viene sfruttato completamente nel suo potenziale, questo permette di diminuire il costo del singolo biglietto. In sostanza più agenzie stipulano un contratto per il noleggio dell’aereromobile e cercano di vendere tutti i biglietti, senza lasciare posti vacanti.Generalmente questo viene reso possibile anche grazie alla creazione dei viaggi organizzati, ovvero dei pacchetti all inclusive, ed in questo modo l’aereo è al completo e il costo dei biglietti scende notevolmente.

Ma cosa dire della qualità e dell’affidabilità?

Una delle credenze più comuni è che i Charter siano dei voli “un pò più pericolosi o rischiosi” del normale. In realtà non è assolutamente così: le uniche differenze che si possono riscontrare possono essere dei pasti meno abbondanti o dei sedili leggermente più stretti, ma niente di diverso da un normalissimo volo low cost ad esempio.

E tu hai già prenotato qualche charter? Qual è la tua esperienza? Raccontala in un commento e rendi quest’articolo ancora più interessante con il tuo contributo!

Resta Aggiornato: Iscriviti Alla Newsletter

Check Also

Come Trovare un Volo Low Cost?

Organizzare un viaggio non è sempre facile, soprattutto quando si ha un’idea fissa sulla meta, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *