Home | Viaggi e Vacanze | Consigli di Viaggio | Viaggio in Aereo: Quali sono i Posti Più Sicuri da Scegliere?
viaggio in aereo quali sono i posti più sicuri da scegliere
viaggio in aereo quali sono i posti più sicuri da scegliere

Viaggio in Aereo: Quali sono i Posti Più Sicuri da Scegliere?

Viaggio in Aereo: Quali sono i Posti Più Sicuri da Scegliere? – Hai intenzione di fare un viaggio, ma la meta da raggiungere è lontana e potresti arrivarci soltanto con l’aereo?

Hai paura di viaggiare in aereo perché temi che i posti più sicuri siano già stati occupati? Non ti preoccupare perché l’aereo è il mezzo di trasporto più sicuro fra tutti gli altri, anche se presenta dei posti meno sicuri, è stato dimostrato che il rischio di perdere la vita è molto basso.

Dunque, possiamo affermare con certezza che viaggiare in aereo è sicuro e non rischioso come una volta.

Ti stai chiedendo perché si dice che un posto sia più sicuro rispetto a un altro? Ovviamente, in questo caso non si può rispondere con estrema certezza, anzi tutto dipende dalla caduta del mezzo. Tutti gli incidenti che sono capitati e quelli che possono succedere con un aereo, sono tutti diversi tra loro.

aereo fila posteriore

Infatti, la collisione potrebbe dipendere da diversi fattori come un atterraggio in acqua, uno schianto sulla pista di decollo oppure potrebbe essere provocata da una perdita di quota.

 

Quindi, possiamo affermare con certezza che, in un caso del genere non esiste assolutamente un posto per passeggeri più sicuro rispetto a un altro.

Però, secondo alcuni approfondimenti eseguiti dagli esperti, è risultato che i sedili che si trovano nella parte posteriore dell’aereo dietro l’ala, hanno circa il 70% di possibilità in più di poter sopravvivere a un incidente aereo.

I sedili che, invece, si trovano sulla parte anteriore, hanno soltanto il 56% delle possibilità di potersi salvare a un impatto aereo.

Non vanno certa mica meglio quelli che sono seduti nelle prime file, che potrebbero salvarsi soltanto nel 49% dei casi. Naturalmente, questi sono solo numeri e non vogliamo spaventare nessuno, in quanto tutto dipende soltanto dall’incidente che potrebbe verificarsi.

Gli esperti, però, hanno voluto fornire maggiori informazioni agli utenti, proponendo un’ulteriore statistica.

Da questa stima è risultato che i passeggeri che sono seduti nella parte anteriore hanno una minima percentuale di mortalità, mentre quelli che sono seduti anteriormente rischiano maggiormente. Anche in questo caso gli studiosi hanno dimostrato che queste non sono altro che casi specifici, ma ritengono comunque che i posti più sicuri siano quelli sul retro.

Però, ci sono ulteriori metodi per aumentare le possibilità di sopravvivenza: di fatti prima di ogni volo è obbligatorio rispettare le procedure di sicurezza, e cercare di contare il numero di ogni fila che ci sono tra i il tuo posto e l’uscita di sicurezza, in modo da tenerti preparato a qualsiasi impatto.

Un’altra ricerca condotta dall’Università di Greenwich, che ha esaminato alcuni incidenti aerei, ha rivelato che i posti migliori per viaggiare in aereo sono proprio quelli che si trovano di fianco alle uscite di sicurezza o nella fila anteriore o sul retro.

Nel caso in cui dovesse verificarsi uno schianto, infatti, si ritiene che i sedili che si trovano sul lato corridoio possono permettere di salvarsi.

Si ritiene inoltre che, i sedili che si devono assolutamente evitare sono quelli a sei o più file di distanza dall’uscita.

Tutti i passeggeri che sono seduti nelle file davanti, possono salvarsi nel 65% dei casi nel caso in cui avvenga un incendio. Invece, i soggetti che si trovano nelle file posteriori hanno meno chance di sopravvivere, di circa il 53%.

Ciò è stato affermato in seguito a un incidente aereo avvenuto circa trent’anni fa, in cui non riuscirono a salvarsi 55 passeggeri a causa dell’incendio del motore del mezzo, che è situato proprio sul retro dell’aereo.

posto passeggero aereo

Lo studio ha evidenziato anche che sebbene siano state seguite tutte le norme relative alla sicurezza aerea, sono strettamente necessarie le prove di evacuazione, in modo da dar prova che tutti i passeggeri possono lasciare il mezzo in appena 90 secondi di tempo, specialmente quando la maggior parte delle uscire è bloccata.

Tuttavia, queste prove non sono risultate affidabili.

Di fatti, si ritiene che queste prove non tengono in considerazione il comportamento che avrebbero i passeggeri prima della fuga, in quanto prima di scappare sarebbero pronti ad aiutare gli amici o i parenti per salvarli.

Dunque, se anche tu sei intenzionato a viaggiare in aereo, ma la cosa ti spaventa, devi sapere che al giorno d’oggi volare è più sicuro rispetto al passato.

Ti ricordo però, che se scegli il lato finestrino per viaggiare, in quanto hai un’ampia possibilità di ammirare il panorama che si trova a pochi metri da te, questa può risultare una scelta sbagliata, in quanto in caso di incidente potresti restare incastrato.

In buona sostanza, i posti più sicuri in aereo sembrano essere proprio quelli posteriori, perché si ritiene che più si resta sul fondo e maggiori sono le chance di sopravvivere.

Il posto assolutamente sconsigliato a tutti coloro che vogliono viaggiare in aereo, è il 31E, che si trova più precisamente vicino ai bagni dell’aereo. Di fatti, in questo posto le turbolenze vengono avvertite maggiormente dai passeggeri. Però, se l’aereo dovesse precipitare, avresti maggiori possibilità di salvarti.

Sei scaramantico e preferisci evitare i sedili 13 e 17? Nessun problema, perché moltissime compagnie aeree hanno eliminato questi posti proprio per tranquillizzare i passeggeri, anche se però hanno commesso un errore, poiché risultano i posti più sicuri.

posti più sicuri in aereo

Altre ricerche hanno rilevato che il posto in aereo preferito dai passeggeri è il 6A.

Ovviamente, però, non possiamo parlare di posto più sicuro per i voli brevi, in quanto in breve tempo non c’è ampia possibilità che accadano incidenti.

Però, per i voli intercontinentali sembra essere la soluzione preferita di molte persone.

Tuttavia, dobbiamo precisare che una regola non esiste per la scelta del miglior posto in aereo in fatto di sicurezza, perché moltissimi sono anche i viaggiatori che si trovano sui posti più pericolosi, e che oggi sono ancora vivi.

Inoltre, se devi effettuare un viaggio breve, ti consiglio di scegliere le file anteriori, perché all’arrivo avresti più difficoltà a scendere dall’aereo, in quanto ovviamente dovresti aspettare il turno degli altri passeggeri.

Hai paura delle turbolenze e preferisci un posto in cui viaggiare con comodità? Allora, in questo caso ti consiglio di scegliere un posto vicino alle ali, perché qui le turbolenze si sentono meno.

Se preferisci la comodità al 100% ti consiglio dunque di preferire la Business Class, oppure la Preminum, la First e la Magnifica, perché qui le comodità sono tante.

Resta Aggiornato: Iscriviti Alla Newsletter

Check Also

Quali tour fare in California

Quali tour fare in California

La California rappresenta un sogno per moltissime persone che, ogni anno, vengono attratte da questa …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *